La Universal batte la Disney al box office mondiale del 2023

Per la prima volta dal 2015 la Disney finisce l'anno al secondo posto


Per la prima volta in otto anni, la classifica di fine anno al box office mondiale non vede la Disney al primo posto.

A salire sul podio più alto per gli incassi più alti dell’anno al cinema è la Universal Pictures, grazie a 24 film distribuiti nelle sale del pianeta, tra i quali spiccano i successi di The Super Mario Bros. MovieOppenheimer e M3GAN. Il film d’animazione Nintendo con il popolarissimo idraulico baffuto, con 1,3 miliardi di dollari, è l’unico ad aver superato i nove zeri al botteghino, ma anche il film di Christopher Nolan ci si è avvicinato, con 952 milioni. In totale, la Universal ha raccolto così $4.907 miliardi al box office, abbastanza per finire al primo posto.  È la prima volta dal 2014 (ad eccezione del 2020 e del 2021 colpiti dalla pandemia), invece, che nessuno dei film Disney ha superato il traguardo del miliardo di dollari.

La casa madre di Topolino è scesa quindi al secondo posto con i suoi 17 nuovi film, guidata dal trio Guardiani della Galassia Vol. 3, Indiana Jones e il quadrante del destino e La Sirenetta, incassando in totale 4,827 miliardi di dollari. In una nota stampa riportata da Variety, la major ha parzialmente attribuito la differenza di 80 milioni di dollari al fatto di aver distribuito sette film in meno nell’anno rispetto alla Universal.  Con 845 milioni di dollari, Guardiani della Galassia Vol. 3 è stato l’unico chiaro trionfo Disney al botteghino, mentre i vari sequel e remake come Ant-Man and the Wasp: Quantumania, The Marvels e Haunted Mansion hanno determinato la discesa al secondo posto del podio globale.

 

redazione
03 Gennaio 2024

Box Office

Box Office

Box office USA, buon debutto da 6,2 milioni per ‘Challengers’

Il film di Luca Guadagnino chiuderà il suo primo weekend nelle sale americane in testa alla classifica degli incassi

Box Office

‘Challengers’ sale in vetta, ‘Confidenza’ al secondo posto

Il film di Luca Guadagnino incassa ben 318mila euro, superando quota mezzo milione in appena due giorni

Box Office

‘Perfect Blue’ oscura il buon debutto di ‘Challengers’

Il film di Luca Guadagnino esordisce al secondo posto con un ottimo incasso di 198mila euro. In testa per il terzo giorno consecutivo troviamo il restauro del capolavoro animato di Satoshi Kon

Box Office

‘Perfect Blue’ domina il box office tre decenni dopo

Il film d’animazione del 1997, opera prima di Satoshi Kon, arriva in sala per la prima volta e incassa ben 107.365 euro


Ultimi aggiornamenti