Variety riferisce che a seguito delle azioni di vendita compiute dall’Italiana True Colours all’European Film Market di Berlino, il film campione di incassi La Stranezza, diretto da Roberto Andò con Toni Servillo protagonista, sarà distribuito in altri 12 paesi. Il film prodotto da Bibi Film e Tramp Limited con RAI Cinema e Medusa approderà in Spagna, Polonia, Portogallo, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Taiwan, Bulgaria e Australia.
La Stranezza ha incassato oltre 5,5 milioni di euro, diventando il campione d’incassi italiano del 2022. Un racconto inscritto nella storia della letteratura e della tradizione italiana, in cui si assiste all’incontro tra Luigi Pirandello (Toni Servillo) e due becchini e teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra).
Ottime notizie anche per Nostalgia, il film diretto da Mario Martone presentato in concorso al Festival di Cannes 2022: attraverso Another World verrà distribuito in Danimarca e Norvegia, dopo aver ottenuto ottimi risultati in Francia ed essere stato venduto in Nord America con Breaking Glass Pictures.
Il film di Natale con protagonista femminile Isabella Ferrari, e i due ruoli esilaranti di Paolo Calabresi e Marco Marzocca: una storia diretta da Eros Puglielli, che ha tenuto come riferimento anche la Commedia all’italiana; dal 23 dicembre al cinema con Medusa
30 anni dopo, era infatti il 1994 quando usciva la storia di Forrest e Jenny, Robert Zemeckis riunisce la coppia di attori, scegliendo un’unità di luogo, un’architettura fisica ed emotiva, quale specchio dell’esistenza; sorprendente il de-aging dei protagonisti
Il film diretto da Barry Jenkins racconta la storia di come il cucciolo di leone, non di sangue reale e poi orfano, sia diventato Mufasa: Il Re Leone. Per il doppiaggio, anche Elodie. Prodotto con tecniche live-action e immagini fotorealistiche generate al computer, il titolo esce al cinema dal 19 dicembre
Dove osano le cicogne, regia di Fausto Brizzi, nasce da un soggetto del comico: nel nome della tradizione della Commedia all’italiana, lo spunto è quello della maternità surrogata, per raccontare un più ampio concetto di “famiglia” possibile; in sala dal 1 gennaio 2025