LA RAGIONE POLITICA


Due intelligenze al lavoro. Una garbata, sottile e acuta. L’altra fervida, esplosiva e lucida. Paul Ginsborg e Vittorio Foa si sono esplorati (anche se il primo come intervistatore, il secondo come intervistato) nel video Ragioni Politiche. Incontro con Vittorio Foa ideato da Giuseppe Bertolucci e Paul Ginsborg, firmato Bertolucci e realizzato dalla Scuola Nazionale di Cinema per “Ritratti italiani”.
Girato a Formia con tre videocamere, in diversi orari del giorno, compreso il tramonto, Ragioni Politiche è un ritratto intenso e delicato di Foa, personalità curiosa e intellettualmente vivace. Alcune difficoltà, come la sola ora di autonomia di ripresa – non si deve dimenticare che Foa ha novant’anni – non hanno scalfito il risultato di una regia attenta e senza sbavature, dalla quale emerge sullo sfondo una Formia trasfigurata. Quasi metafisica, a tratti. In primo piano, un Foa dalla semplicità tanto disarmante quanto profonda. Una lezione di vita, sulla vita e sulla morte.
In chiusura, si parla di politica a cena. Il momento conviviale dà ancora più spessore alla solitudine dell’uomo, all’intellettuale che ha sacrificato un’intera esistenza alle battaglie politiche e al credo sociale.

Vittorio Foa, breve biografia
Vittorio Foa nasce a Torino, nel 1910. Svolge attività antifascista clandestina nelle file del movimento Giustizia e Libertà e collabora all’omonimo settimanale e alla rivista Quaderni di GL, editi a Parigi. Nel maggio 1935 viene arrestato e condannato a 15 anni di reclusione per cospirazione politica. Nell’agosto ’43, riacquistata la libertà, partecipa alla resistenza a Torino e Milano. Alla fine della guerra viene eletto deputato alla Costituente per il Partito d’Azione e, dal 1948, si dedica all’attività sindacale, prima nella Fiom (Federazione Italiana Operai Metalmeccanici) e poi nella Cgil, dove ricopre la carica di Segretario Confederale dal 1957 al ’70. È parlamentare socialista per più legislature, dal 1953 al ’64, anno in cui entra nel Psiup e per il quale è deputato fino al ’68. Dopo lo scioglimento del partito, nel ’72, aderisce al Pdup. Nell’87 è senatore sdella Sinistra Indipendente e nel 1991 aderisce al Pds.

I video ritratti della Snc
“Ritratti Italiani” sono incontri con personalità italiane di cinema, cultura e scienza che si raccontano in una video-intervista. Sono stati terminati i ritratti di Tullio Pinelli a cura di Tullio Kezich per la regia di Franco Giraldi, Riccardo Freda a cura di Stefano Della Casa per la regia di Mimmo Calopresti, Rita Levi Montalcini con la regia di Virgilio Tosi e la consulenza scientifica di Luigi Aloe, Enrico Alleva e Giuseppe Benagiano.
In lavorazione, Suso Cecchi D’Amico regia di Enzo Monteleone, Age e Scarpelli di Paolo Virzì, Dino Risi di Marco Risi, Ermanno Olmi di Maurizio Zaccaro, a cura di Tullio Kezich, Mario Monicelli di Riccardo Milani a cura di Alessandra Levantesi.
Previsti, Gillo Pontecorvo, Giuseppe Rotunno, Alberto Sordi e Francesco Rosi.

autore
03 Luglio 2000

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti