Caparbia e anticonformista, ben lontana dalle classiche damigelle in pericolo stile Biancaneve o La Bella Addormentata, Tiana, protagonista del cartoon Disney La principessa e il ranocchio, che ha incassato circa 255 milioni di dollari in tutto il mondo e 9,5 milioni di euro in Italia ed è stato candidato a 3 premi Oscar, è decisamente una principessa atipica.
Di suo, non avrebbe alcuna intenzione di perdere tempo dietro a un principe azzurro, men che mai se trasformato in una bestia per la quale prova una naturale avversione. Ma la prospettiva di racimolare la somma necessaria per realizzare il sogno di aprire un ristorante la convince a farsi coraggio.
L’atteggiamento è decisamente moderno, e moderno vuole essere anche l’approccio all’uscita del film in DVD e Blu-ray, che per la prima volta comprende anche l’innovativo sistema E-copy.
Si tratta di un nuovo servizio che permette agli acquirenti del Blu-ray di scaricare in modo facile e veloce una copia digitale del film da visionare sul proprio computer o su dispositivo portatile compatibile PlayforSure, in formato Windows Media.
All’interno della confezione si trova un foglio con un codice univoco e tutte le istruzioni per scaricare dalla pagina http://www.disneyfile.it/ la propria copia, autentica e sicura.
Il valore del prodotto dunque raddoppia, permettendo così ai consumatori non solo di avere il film in formato duplice, ma anche di poterlo guardare ovunque ci si trovi.
La e-copy sarà presente anche in molti altri film Disney di prossima uscita, tra cui Il Mistero dei Fenicotteri Rosa, Alice in Wonderland, Toy Story 1, 2 e 3.
Inoltre, sia il DVD che il Blu-ray sono arricchiti da contenuti speciali: dietro le quinte, scene eliminate, giochi e il video musicale ‘A un passo dai miei sogni’ interpretato da Martina Russomanno, giovane promessa italiana vincitrice della prima edizione del concorso My Camp Rock.
La colonna sonora è la punta di diamante del film: due su tre nomination agli Oscar sono per le canzoni Almost There e Down in New Orleans (la terza è come miglior film d’animazione).
La versione italiana è composta da otto canzoni, eseguite da artisti di gran fama e talento. La vita a New Orleans (versione nostrana di Down…) è cantata da Sergio Cammariere (Dr. John); le canzoni della protagonista, la principessa Tiana, sono invece interpretate dalla brava Karima Ammar; Pino Insegno canta Il mio sogno si realizzerà dando voce a Louis, l’alligatore; Luca Laurenti presta il timbro a Raymond, la lucciola, nella canzone La mia Evangeline, mentre la piccola Arianna Vignoli, scelta tra le 10.000 che hanno partecipato a un concorso organizzato da Disney Channel, è la voce di Charlotte, amica d’infanzia della principessa Tiana.
In occasione dell’uscita in home-video, prevista per il 7 aprile, abbiamo scambiato due chiacchiere con Luca Ward, interprete dello stregone voodoo Dr. Faciler.
“Lavorare su un cartoon è sempre un grande piacere – spiega Ward – Certo doppiare grandi attori è un onore. Ma in un cartone animato si riesce di più a mettere del proprio in termini di fantasia. Tra l’altro sono stato fortunato. Keith David, l’attore che interpreta il mio personaggio nell’originale, è straordinario e mi ha suggerito molto. L’ho seguito e credo di aver fatto un buon lavoro”.
Nel film Ward canta anche la canzone Gli amici nell’aldilà .
“Certo non abbiamo i soldi che hanno gli americani – aggiunge l’attore – loro le canzoni le producono in 20 giorni, noi l’abbiamo fatto in tre ore. Ma il risultato è stato comunque buono, anche a detta del mio maestro. Mi sono divertito, anche perché la canzone, un po’ cantata e un po’ recitata, era davvero particolare”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk