L’evento è stato annunciato dal rappresentante dell’Italia nel Kurdistan iracheno, Michele Camerota, che il 20 dicembre scorso ha visitato di persona la scuola Mar Qardakh di Ainkawa, a Erbil, per consegnare 150 copie di ‘Pimpa esplora l’Italia’ e ‘Mirabilia in Blu’.
Secondo quanto dichiarato nel comunicato del consolato italiano, “si tratta di due edizioni speciali inedite, appositamente create per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche in lingua araba, da Franco Cosimo Panini e da Edizioni Piemme-Mondadori Libri, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia e delle sue regioni”.
‘Pimpa esplora l’Italia’ (90 copie), pensato per un pubblico in età prescolare, narra del viaggio di Pimpa lungo la nostra penisola, alla scoperta delle bellezze storiche, gastronomiche e paesaggistiche italiane. ‘Mirabilia in Blu. Alla scoperta dell’Italia vista dal mare’ (60 copie) ha come protagonista Geronimo Stilton.
“Dopo il successo del primo volume, ‘Mirabilia’”, in questa nuova serie si “racconta il viaggio della famiglia Stilton lungo le coste italiane alla scoperta di luoghi, tradizioni e conoscenze legate alla cultura marittima”.
“Già lo scorso 3 dicembre – si legge nel comunicato – il console Camerota è stato accolto dalla scuola (Mar Qardakh di Erbil) per un incontro con i giovani studenti, i quali hanno presentato le loro ricerche e lavori di gruppo sul patrimonio culturale dell’Italia”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa proposta alla rete diplomatico-consolare italiana nel mondo dai colleghi della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese – afferma Camerota – L’idea di rivolgersi a un pubblico giovane per condividere ciò che consideriamo ‘bellezza’, ovvero i paesaggi, le tradizioni, la gastronomia, il patrimonio artistico e culturale dell’Italia, ha ricevuto molto apprezzamento”.
“La scelta della scuola Mar Qardakh, nota per la sua inclusività, dedizione e professionalità, è stata spontanea in seguito all’accoglienza positiva durante la mia visita precedente e all’interesse evidente nel conoscere meglio il nostro meraviglioso Paese”, ha concluso il console italiano.
Lo storico autore di Johnny Logan ha realizzato una mostra multimediale di progetti cinematografici sul sito Italiancomics.it
Il Palazzo Arti Fumetto Friuli inaugura il 10 marzo la mostra permanente dedicata alla nona arte, che da oltre un secolo influenza la cultura pop mondiale, inclusa quella cinematografica
Un live action e un anime, un prodotto Netflix, tratto dall’opera dell’attore - qui autore oltre che interprete -, il cui adattamento per il grande schermo è stato completato, come conferma lo sceneggiatore Tomlin
È stata rivelata la sinossi ufficiale del film diretto dai Manetti Bros., al cinema a dicembre; contestualmente in uscita un albo speciale dedicato al passato di Eva Kant