Sarà La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano e vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino, a inaugurare l’ottava edizione di Cine Italiano! – Cinema Italian Style a Hong Kong, l’appuntamento che ogni anno presenta titoli tra i più rappresentativi del nostro cinema a un pubblico tra i più esigenti e appassionati di tutta l’Asia. La rassegna, promossa da Istituto Luce Cinecittà e dall’Hong Kong International Film Festival Society, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – DG Cinema, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, si svolgerà dal 12 al 22 settembre presso il cinema Premiere Elements.
Nonostante le recenti tensioni sociali e politiche locali, c’è grande attesa e il tutto esaurito per una selezione di alcuni dei migliori titoli italiani dell’ultimo anno, impreziosita dalla proiezione di Mimì metallurgico ferito nell’onore, omaggio a Lina Wertmüller prima donna candidata all’Oscar come migliore regista che nel 2020 riceverà l’Oscar alla carriera insieme a David Lynch, Wes Studi e Geena Davis.
Gli altri film che, insieme a La paranza dei bambini, completano la rassegna sono: Il primo re di Matteo Rovere, rivisitazione del mito di Romolo e Remo vincitore di 3 Nastri d’argento, Notti magiche di Paolo Virzì, commedia a tinte gialle sul cinema italiano del passato con venature autobiografiche, Capri Revolution di Mario Martone, film vincitore di 2 David di Donatello che prende spunto dalla comune che il pittore Karl Diefenbach creò a Capri all’inizio del Novecento, Il campione di Leonardo D’Agostini, Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente che mostra luci e ombre del dorato mondo del calcio professionistico, Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, 3 Nastri d’Argento e 1 David di Donatello per un film che racconta il dramma delle donne incinte costrette a disfarsi dei propri figli in cambio di denaro, e Troppa grazia di Gianni Zanasi, commedia dai risvolti soprannaturali dove realismo e magia si fondono perfettamente.
“Siamo molto onorati di collaborare ancora una volta con Istituto Luce Cinecittà e l’Istituto Italiano di Cultura per Cine Italiano!”, ha dichiarato Albert Lee, Executive Director dell’Hong Kong International Film Festival Society (HKIFFS), “a conferma della nostra tradizione di cercare sempre di offrire agli amanti del cinema locale una selezione importante e diversificata di cinema italiano moderno e classico”. Una soddisfazione a cui si unisce anche il presidente e AD di Luce Cinecittà Roberto Cicutto: “Dal 2012 abbiamo accettato questa sfida, confidando nell’esperienza dell’Hong Kong International Film Festival e godendo del sostegno del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura. Sono entusiasta di portare per l’ottavo anno consecutivo alcuni dei migliori film italiani, sia classici che contemporanei, a Hong Kong”.
“Il successo di Cine Italiano! negli ultimi sette anni è stato un grande incoraggiamento a continuare questa rassegna – ha affermato il Console Generale a Hong Kong Clemente Contestabile – Sono lieto di assistere alla crescente popolarità del programma e spero che i migliori film classici e contemporanei italiani continuino a essere proposti al pubblico di Hong Kong anche nei prossimi anni”.
Il programma completo e dettagliato di Cine Italiano! è consultabile su www.cine-italiano.hk
L'attore accolto con grandi applausi a Los Angeles per la rassegna Cinema Italian Style. Una serata evento col pubblico che insieme all’attore ha intonato a sorpresa 'Volare'. E la maratona del cinema italiano promossa a Los Angelesda Luce Cinecittà ha concluso ieri la sua 15. ma edizione. Grande successo anche per Igort, il graphic novelist che ha conquistato l’Aero Theatre nell’incontro col pubblico seguito alla ‘prima’ americana del suo film opera prima, 5 è il numero perfetto
Al via a Los Angeles, dal 21 al 24 novembre, la rassegna che porta il meglio del cinema italiano a Hollywood, pre-annunciata da Il traditore alla presenza di Marco Bellocchio e di Pierfrancesco Favino. Inaugura Igort con 5 è il numero perfetto, Claudio Santamaria presenta Tutto l’amore del mondo. La dedica di questa edizione a Lina Wertmüller