La Palma corre in sala


In sala dal 20 maggio con 01 Distribution l’unico italiano in concorso a questo Festival di Cannes, Vincere di Marco Bellocchio. Tantissimi materiali di repertorio, dell’Archivio del Luce, per contrappuntare una vicenda privata, che porta l’ossessione amorosa ai limiti del delirio. Quella di Ida Dalser, la donna che da Mussolini ebbe un figlio prima riconosciuto e poi rinnegato, e che rinchiusa in manicomio continuò gridare la sua verità fino alla fine, nonostante il regime cercasse di distruggerne ogni traccia. La moglie e il figlio di Mussolini erano uno scandalo da nascondere per colui che stava per diventare l’uomo della Provvidenza, dopo aver sposato in Chiesa Rachele Guidi. Protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.

E sempre dal 62° Festival di Cannes, preceduto dalla fama di film oltraggioso e insostenibile, arriva in sala per la Key Film la nuova opera di Lars Von Trier: Antichrist. Scene di sesso vero e violenza ai limiti del tollerabile, in un’escalation di sadismo sullo sfondo della caccia alle streghe nel XVI secolo. Protagonisti Charlotte Gainsbourg e Willem Dafoe.

Finalmente al cinema anche il film di Salvatore Maira presentato alle Giornate degli Autori 2007, Valzer. Un unico piano sequenza di novanta minuti ambientato in un albergo in cui si intrecciano la storia di una paternità immaginata e una denuncia della corruzione del mondo calcistico. Con Valeria Solarino e Maurizio Micheli.

E c’è anche l’Oscar al documentario e vincitore del Tribeca Taxi to the Dark Side. Prendendo spunto dall’indagine giornalistica del ‘New York Times’ sulla misteriosa morte nel 2002 di un giovane taxista afgano nella prigione americana di Bagram, Alex Gibney porta avanti un’inchiesta che, parte dalle torture subite dai presunti terroristi arabi rinchiusi nelle carceri militari americane in Afganistan e Iraq, per arrivare a svelare la vera natura di gravissimi episodi di violazione dei diritti umani, solo apparentemente accidentali. In sala con la Ripley’s Film.

Per i più piccoli arriva il secondo episodio del museo “magico” che la notte prende vita. In Una notte al museo 2: la fuga Ben Stiller torna a indossare i panni del custode notturno Larry e trasloca, armi, bagagli e statue di cera comprese, allo Smithsonian Institute, il museo più grande del mondo. In sala per Fox.

Infine per UIP arriva la commedia di David Waine, Role Models. Protagonista una coppia di amici che saccheggia un camion di bibite energetiche e vinene arrestata. La corte li mette di fronte a una scelta: finire in galera o dedicare centocinquanta ore di lavoro a un programma di formazione per bambini. Ma dopo una giornata passata al loro fianco, la galera non sembra poi così male.

autore
21 Maggio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti