La pace quotidiana al centro della terza edizione di ‘Bookciak Legge’

Il concorso letterario che trasforma i libri in cortometraggi, premiandoli alle Giornate degli Autori di Venezia. Si parte con l'ultimo libro di Tahar Ben Jelloun.


La pace quotidiana, non soltanto l’assenza di guerre, ma quella necessaria come il pane per poter vivere tutti i giorni. È questo il tema, quanto mai attuale, della III edizione di Bookciak Legge, il concorso letterario che, attraverso il premio Bookciak, Azione!, trasforma in corti i libri, premiandoli alle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI, nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.

Ideato e diretto dalla giornalista Gabriella GallozziBookciak Legge ha lanciato la nuova edizione il 7 dicembre nell’ambito di un pomeriggio cine-letterario ospite dello spazio del Centro per il libro e la lettura del MIC (CEPELL), partner del concorso, all’interno di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria, a cui si rivolge lo stesso concorso.

Novità di Bookciak Legge 2024 è “La casa editrice dell’anno”, ovvero la nascita di una nuova iniziativa che, a partire da quest’anno, vedrà per ogni nuova edizione del premio, una casa editrice ospite con cui mettere in piedi una sinergia per declinare in modo nuovo il rapporto tra letteratura e cinema.

Ad inaugurare il nuovo percorso è La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi con l’ultimo libro di Tahar Ben JellounL’urlo. Israele e Palestina. La necessità del dialogo al tempo della guerra, in libreria dal 21 novembre. Una lezione di pace in tempi di guerra. Un pamphlet lucido su cosa sta accadendo in Medio Oriente e le possibili soluzioni per mettere fine al conflitto. A partire dal dialogo urgente tra i due popoli. Un libro che ben si presta al tema scelto da Bookciak Legge per quest’anno e che vuole essere una proposta e uno spunto per una riflessione sulla pace e sulla necessità del dialogo come antidoto alla guerra in un momento cruciale come il nostro.

Saranno gli studenti dellIstituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio a realizzare un bookciak, un corto sperimentale di massimo tre minuti, a partire da questo titolo che sarà presentato alla prossima edizione delle Giornate degli Autori a Venezia nell’ambito del premio Bookciak, Azione! 2024 e accompagnato in tour insieme agli altri corti vincitori del Premio nel corso del 2024.

Annunciata inoltre la giuria di Bookciak Legge 2024, capitanata da Marino Sinibaldi, è composta da Laura Luchetti regista e sceneggiatrice (Fiore gemelloLa bella estate da Cesare Pavese, Il gattopardo Netflix) e Roberto Scarpetti, drammaturgo (Viva lItalia, le morti di Fausto e Iaio; Prima della bomba; 28 battiti) e sceneggiatore (Giochi destate, Quello che non sai di me, Dove non ho mai abitato, Tra le onde).

Gli editori indipendenti presenti a Più libri più liberi sono invitati a partecipare alla III edizione di Bookciak Legge inviando le loro proposte per le seguenti categorie: romanzi brevi (entro 100 pagine); graphic novel, racconti e poesie inerenti al tema La pace quotidiana.

I libri dovranno essere inviati in formato elettronico a info@bookciak.it entro il 27 dicembre.

I tre titoli vincitori, uno per ciascuna categoria, saranno annunciati ai primi di febbraio dalla giuria di Bookciak Legge. Mentre la premiazione si svolgerà a Roma ad aprile 2024.

Al pomeriggio cine letterario alla Nuvola dell’Eur hanno partecipato: Laura Delli Colli presidente SNGCI, Davide Passoni, poeta, illustratore e musicista e vincitore di Bookciak Legge 2023, Veronica Pellegrinet, vincitrice Bookciak, Azione! 2023, Gianluca Arcopinto produttore indipendente e giurato di Bookciak, Azione! Laura Luchetti, regista e giurata di Bookciak Legge 2024, e la direttrice Gabriella Gallozzi col presidente del Cepell e di Bookciak Legge Marino Sinibaldi.

 

redazione
11 Dicembre 2023

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti