La Nueva Ola 2025, ‘El 47’ film d’apertura

Il film di Marcel Barrena, vincitore di 5 premi Goya, sarà il titolo che aprirà il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano


Si terrà a Roma dal 7 all’11 maggio, presso il Cinema Barberini e il Cinema Troisi, la 18a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori. Punto di riferimento per il cinema iberoamericano in Italia, il Festival anche quest’anno ripropone le sue principali sezioni: La Nueva Ola del Cine Español e La Nueva Ola Latinoamericana, che presentano le migliori opere inedite in Italia provenienti da Spagna e America Latina, in gara per il Premio del Pubblico. Accanto a queste, le sezioni non competitive Perlas, che raccoglie i film più significativi della stagione, e Clásicos, che celebra il grande cinema del passato. Completano il programma il Premio IILA-Cinema, che valorizza i giovani talenti del cinema centro-sudamericano, e Series evento speciale dedicato alle serie tv.

Quest’anno il programma della manifestazione si fa specchio di una realtà in trasformazione, raccontando storie di resistenza, migrazione e identità in bilico tra passato e futuro, e offrendo uno sguardo potente sulle sfide e sulle speranze del mondo iberoamericano.

Ad aprire il festival sarà il film El 47 (Il 47) di Marcel Barrena, vincitore di 5 premi Goya, incluso (ex aequo) quello come miglior film. Ispirato a eventi reali del 1978 a Barcellona, il film racconta il gesto simbolico di un autista che dirottò un autobus per sfidare le autorità e mettere in luce le difficoltà delle periferie. Una storia quanto mai attuale di coraggio e resistenza.

Oltre al film d’apertura, la selezione del cinema spagnolo presenta una varietà di opere capaci di esplorare tematiche sociali e intime con sguardi originali.

Tra questi, Soy Nevenka (Il mio nome è Nevenka) di Icíar Bollaín, a Roma come ospite d’eccezione del festival. Il film racconta la storia vera di Nevenka Fernández, la prima donna in Spagna a denunciare per molestie sessuali un politico, affrontando una dura battaglia giudiziaria e mediatica. Collabora all’anteprima del film Una Nessuna Centomila fondazione italiana dedicata alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne.

La sezione Perlas presenta tre gioielli dell’ultima stagione: Polvo Serán (Saranno polvere) di Carlos Marqués-Marcet, coprodotto dall’italiana Kino, con le straordinarie interpretazioni di Alfredo Castro e Ángela Molina, che si è aggiudicata il Premio Monica Vitti come miglior attrice all’ultima edizione della Festa del Cinema di RomaThe Sleeper. El Caravaggio perdido (Il Caravaggio perduto) di Álvaro Longoria, documentario coprodotto da Fandango che racconta l’affascinante storia del celebre dipinto di CaravaggioEcce Homo, a lungo ritenuto perduto e che ha “dormito” per secoli in un semplice salotto a Madrid; Querido trópico (Caro tropico), coproduzione Colombia-Panama di Ana Endara, un delicato ritratto femminile di un’amicizia interclassista che ha come cornice un giardino tropicale.

Grande novità di questa edizione, in collaborazione con Sicilia Queer Filmfest e MYmovies One, è l’apertura al mondo della serialità, con il lancio in anteprima dei primi due episodi di La mesías. La serie spagnola creata da Javier Ambrossi e Javier Calvo, noti come “Los Javis” è un thriller psicologico condito da realismo magico ed elementi religiosi e musicali. (C.DA)

autore
03 Aprile 2025

La Nueva Ola

La Nueva Ola

La Nueva Ola, a ‘Te estoy amando locamente’ il premio del pubblico

Si chiude la 17ma edizione del Festival del cinema spagnolo e latinomaricano di Roma. Alejandro Marìn vince il premio del pubblico, grande successo per la commedia del regista premio Oscar Gerardo Herrero


Ultimi aggiornamenti