Ambra Angiolini, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Mimmo Mignemi, Antonio Petrocelli, Anna Ammirati e Massimo De Francovich sono gli interpreti de La notte più lunga dell’anno, lungometraggio d’esordio di Simone Aleandri, le cui riprese sono terminate a inizio aprile. Il film, scritto da Andrea Di Consoli, Cristina Borsatti e Simone Aleandri, è una produzione Clipper Media con Rai Cinema con il sostegno della Lucana Film Commission, Regione Basilicata e Comune di Potenza.
Il film si svolge tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle ore 16.30 e sorge all’indomani alle ore 7.30. Una lunga notte, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, storie, destini, inquietudini, drammi di una città di provincia del Sud (Potenza). Quindici ore di buio ininterrotto dunque in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e quattro vicende personali – all’improvviso – subiscono un’accelerazione.
Funge da snodo una pompa di benzina sulla strada statale, osservatorio privilegiato da cui guardare le storie notturne della città.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934