Il cinema cinese torna nella Capitale, scegliendo questa volta la sala Fellini di Cinecittà per la cerimonia di apertura, il 4 ottobre, della terza edizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia. E’ per noi motivo di orgoglio – dice Zhang Xiaobei, presidente della Mostra- essere nuovamente qui nella città eterna, dove sono nati i più grandi maestri del cinema e che rappresenta il più celebre e prestigioso luogo d’incontro tra gli appassionati del settore e gli operatori cinematografici. Con questa iniziativa -prosegue Zhang – ci auspichiamo di creare una solida sinergia tra il cinema cinese e quello italiano, che già oggi, nella nuova era del progetto “One Belt One Road”, costituisce la principale base di scambio italo-cinese a livello culturale”.
Numerosi produttori, operatori e registi cinesi hanno dato la loro adesione con tanta voglia di confrontarsi con quelli del cinema italiano, ritenuto dagli asiatici uno dei migliori al mondo. La kermesse cinematografica proseguirà al Teatro Nuovo di Spoleto, dove si concluderà domenica 7 ottobre con la premiazione dei migliori film in rassegna.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale