La LUISS lancia il nuovo Master in Game Design & Management

L’uno e l’altro settore vedono nell’adozione di modalità e regole ludiche il trend di maggiore successo degli ultimi anni, con gli Stati Uniti a fare da apripista e l’Europa in rapida ascesa


La LUISS Business School lancia il Creative Master in Game Design & Management, una proposta formativa d’avanguardia, che va ad intercettare i segnali provenienti tanto dall’ambito dell’organizzazione aziendale che dal mercato dell’intrattenimento. L’uno e l’altro settore, infatti, vedono nell’adozione di modalità e regole ludiche il trend di maggiore successo degli ultimi anni, con gli Stati Uniti a fare da apripista e l’Europa in rapida ascesa: l’industria economica che si muove attorno a questo tipo di mercato vede oltre 68 miliardi di dollari investiti in questo settore nel solo 2012. Proiezioni di mercato stimano investimenti crescenti e costanti nell’ambito della Gamification: si parla di circa 1.6 miliardi di dollari per il 2015 e di 2.8 per il 2016 (Bloomberg).  

Il Game Design è l’ambito di specializzazione che consiste nella creazione di ambienti e regole di gioco per le più disparate attività umane e si sta dimostrando sempre più determinante nell’organizzazione del lavoro e della comunicazione aziendale. Il master si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere il processo di progettazione di un gioco e acquisire la padronanza delle dinamiche, dei processi e delle modalità che sottostanno a qualsiasi forma il concetto di gioco possa assumere, per poi poterle applicare in tutti i contesti in cui queste hanno assunto valore, dall’applicazione in azienda alla vera e propria realizzazione di prodotti di intrattenimento, nelle forme di board game, card game, video game, social game, adver-game, war game. Il Master si struttura su 300 ore, articolate su due macro aree: quella economica e manageriale fornirà agli studenti le conoscenze teoriche utili tanto ad interpretare il mondo del lavoro, per inserirsi al meglio in compagini aziendali già esistenti, quanto ad avere le nozioni necessarie ad avviare una propria start-up.

La didattica prevede lezioni frontali, testimonianze e momenti laboratoriali, in cui mettere in pratica le nozioni acquisite. Al termine del percorso di formazione, è previsto uno stage in azienda per testare sul campo le nozioni acquisite. I docenti provengono dalle migliori realtà professionali e accademiche del settore, e annoverano personalità di spessore internazionale, fra le quali EMILIANO SCIARRA, creatore di BANG!, EMANUELE VIETINA, Vice Direttore di LUCCA COMICS & GAMES, ALESSIO CAVATORE, storico game designer per GAMES WORKSHOP e fondatore di RIVER HORSE. Oltre ai docenti, un nutrito gruppo di ospiti, provenienti tanto dal mondo del business che da realtà produttrici di giochi, che porteranno agli studenti esempi e testimonianze di prima mano sulle applicazioni pratiche del game design.

A questo link maggiori informazioni e la lista completa dei docenti.

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11 Febbraio 2015

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