La Dolce Vita su Google con Luce Cinecittà


Con Gli anni della Dolce Vita, preziosa panoramica sull’Italia tra il ’55 e il ’65 con sguardo alla moda, al cinema, alle auto e in generale alla cultura e al panorama socio-politico italiano del tempo, Istituto Luce – Cinecittà prende parte al grande progetto che da oggi permette di visitare online 42 nuove mostre storiche che raccontano i retroscena dei principali eventi del secolo scorso tra cui Apartheid, D-Day e l’Olocausto. Sono state realizzate da 17 partner internazionali tra cui musei, fondazioni e archivi che hanno deciso di condividere lettere, manoscritti, testimonianze video e molto altro. Si tratta di contenuti molto toccanti, alcuni resi disponibili online per la prima volta.

 

Si tratta dell’ultimo capitolo del lavoro del Google Cultural Institute, dopo la messa all’atto di altre iniziative come Art Project, World Wonders e la digitalizzazione degli Archivi Nelson Mandela.

Lavorando a stretto contatto con musei, fondazioni e archivi di tutto il mondo, Google Cultural Institute rende accessibile online sempre più materiale culturale e storico e, così facendo, lo preserva per le generazioni future. E’ possibile esplorare le innumerevoli mostre attraverso il sito www.google.com/culturalinstitute. Gli utenti possono anche seguire il tutto sulla relativa pagina di Google+. Quello che è possibile vedere oggi è solo l’inizio, Google invita tutti i partner interessati a contribuire con le proprie mostre personali, che a partire dal medesimo link potranno fare domanda di adesione.

 Così commenta Rodrigo Cipriani Foresio, Presidente di Istituto Luce-Cinecittà : “è un motivo di orgoglio accompagnare questa nuova apertura della cultura italiana verso nuovi canali, anche internazionali, grazie al mondo digitale. Il percorso “La dolce vita” che oggi viene lanciato in rete, è la nostra seconda esperienza con Google e siamo sicuri che altre ne verranno. Siamo infatti convinti che la logica della condivisione e dello sviluppo autonomo dei contenuti sia nella natura stessa del web 2.0, di cui Google e YouTube sono la più evidente espressione. Il percorso multimediale è un perfetto esempio di come il giusto equilibrio tra industria, accademia e politiche pubbliche possa fare delle nostre risorse digitali il punto di partenza per una idea rinnovata di patrimonio e di cultura, specialmente per rivolgerci ai più giovani”.

autore
11 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti