‘La città oltre il tunnel​’ apre il Biopic Fest

Il corto di Lucilla Colonna dà il via alle danze per il festival che si tiene a Villa Broghese dal 22 al 27 settembre


Torna, dal 22 al 27 settembre, la 4a edizione del Biopic Fest. Il Festival si propone di promuovere tematiche sociali attraverso la selezione di 38 opere di genere biopic e si svolgerà nel cuore di Roma, all’interno di Villa Borghese, presso la Casa del Cinema e il Cinema dei Piccoli riconosciuto come il cinematografo più piccolo del mondo dalla Guinnes World Records Ltd. 

Comprende in selezione documentari, lungometraggi di finzione e cortometraggi.

Tutti i film in concorso verranno trasmessi in diretta anche nella sala virtuale Biopic Fest Live di MYmovies per raggiungere il pubblico e coinvolgerlo prima durante e dopo la proiezione attraverso una chat in cui condividere con gli altri compagni di sala opinioni e riflessioni.

In questo modo, anche il pubblico eventualmente impossibilitato a partecipare fisicamente al festival potrà diventare spettatore attivo e votare ogni film al termine della proiezione. OnSite al Cinema dei Piccoli e OnLine su MYmovies. 

Venerdì 22 settembre, apre la rassegna alle 15.00 solo OnSite il cortometraggio La città oltre il tunnel di Lucilla Colonna (Italia) alla presenza della regista e dell’attrice protagonista Francesca Ceci. In un vecchio treno, molto simile a quello che compare nel film La città delle donne di Federico Fellini, sta viaggiando una donna. È l’attrice Francesca Ceci, che nel film biografico Festina lente impersonò la poetessa rinascimentale Vittoria Colonna. Ora, dimessi gli abiti di velluto della scrittrice cinquecentesca, nel cortometraggio è semplicemente sé stessa, una donna dei nostri giorni.

Il primo lungometraggio in concorso è invece Escort di Lukas Nola (Croazia, Kosovo, Macedonia del Nord) in anteprima nazionale. L’ultimo film del regista scomparso è la storia di Miro che, per la prima volta nella sua vita, trascorre la notte con una prostituta. La ragazza gli è stata mandata in camera da uno dei soci in affari dopo una serata di bagordi e festeggiamenti. Dopo aver consumato, però, Miro trova la ragazza morta in bagno.

21 Settembre 2023

Festival

Festival

‘Il Cinema Ritrovato’, a Bologna torna il Paradiso dei cinefili

480 film in 9 giorni con grandi maestri italiani e internazionali in 8 sale e 3 location all'aperto, dal 22 al 30 giugno allo storico festival promosso dalla Cineteca di Bologna

Festival

Extra Villae celebra i 100 anni del Luce

Dal 23 giugno al 28 luglio Villa Adriana e Villa d’Este, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e il Santuario di Ercole Vincitore, diventano palcoscenico di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Tra gli eventi la celebrazione del centenario del Luce

Festival

L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Al via ila 74ma edizione del Festival di Montecatini Terme, in programma dal 19 al 23 giugno 2024

Festival

‘Una notte in Italia’, torna il Festival del Cinema di Tavolara

La 34° edizione dal 16 al 21 luglio nell’isola sarda. Tante le novità, a partire da Neri Marcoré che curerà spettacoli e presentazioni. Tra gli ospiti anche il pluripremiato cast di Io Capitano. Madrina dell’evento Aurora Ruffino


Ultimi aggiornamenti