La bacchetta di Cate Blanchett e le scarpe di Marcel

Il weekend cinematografico vede l’uscita di tre film candidati all’Oscar: Tár, Marcel the Shell e il doc All the Beauty and the Bloodshed


Nelle sale italiane continua il proliferare di titoli candidati all’Oscar: dal 9 febbraio il pubblico italiano potrà scoprire due dei film più attesi. Da una parte c’è Tár con Cate Blanchett nei panni di una talentuosa direttrice d’orchestra, il film diretto da Todd Field è candidato a diversi premi tra cui quello per il miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista. Dall’altra troviamo Marcel the Shell, il toccante film in stop-motion con protagonista una piccola conchiglia con i piedi, tra i favoriti nella categoria di miglior film d’animazione.

Sarà disponibile solo da domenica 12 febbraio il documentario candidato all’Oscar Tutta la bellezza e il dolore, già vincitore dell’ultimo Leone d’Oro a Venezia. Il film di Laura Poitras racconta la vita e la carriera della fotografa Nan Goldin, soprattutto in relazione al suo attivismo di stampo sociale.

Nonostante un percorso meno fortunato in termini di riconoscimenti, non può passare inosservata l’uscita di The Son il nuovo film di Florian Zeller, autore vincitore dell’Oscar nel 2020 per la sceneggiatura di The Father. Il terzo capitolo della sua trilogia sulla famiglia ha come protagonista Hugh Jackman nei panni di un politico che cerca di essere un buon genitore per il figlio nonostante la separazione dalla moglie. Di tutt’altro stampo è la commedia Magic Mike – The Last Dance di Steven Soderbergh, terzo capitolo della saga danzereccia con Channing Tatum, che questa volta sarà accompagnato dalla star messicana Salma Hayek.

Tre i film italiani in uscita: I nostri ieri, dramma carcerario di Andrea Papini; Pluto, film di fantascienza di Renzo Carbonera; e Gigi la legge, brillante documentario di Alessandro Comodin già premiato a Locarno. Inoltre, troviamo il film animato francese Argonuts – Missione Olimpo, il dramma storico di produzione ceca, italiana e slovacca Il Boemo e il dramma sci-fi polacco 2028: La ragazza trovata nella spazzatura.

Non si può concludere senza citare il ritorno in sala di Titanic. Il kolossal di James Cameron, infatti, celebra i suoi 25 anni con una nuova versione rimasterizzata e in 3d che sicuramente porterà al cinema tantissimi appassionati.

C.DA
08 Febbraio 2023

Uscite

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale

Uscite

‘Il mio posto è qui’. L’Italia in emancipazione nel dopoguerra

L'evoluzione e l'emancipazione dai pregiudizi nella Calabria rurale del secondo dopoguerra

Uscite

‘The Penitent’, in arrivo in sala il film di Luca Barbareschi

Dopo l’anteprima all’ultima Mostra del Cinema, The Penitent arriva nelle sale italiane dal 30 maggio con 01 Distribution, che ha diffuso il trailer ufficiale

Uscite

‘The Damned’, il film di Minervini da Cannes alla sala

Il sesto film di Roberto Minervini, uscirà in sala il 16 maggio, subito dopo l'anteprima a Un Certain Regard


Ultimi aggiornamenti