In occasione della XV Giornata della memoria, MYmovies.it ricorda le vittime della Shoah, a 70 anni dalla liberazione di Auschwitz, con due opere fondamentali del regista francese Claude Lanzmann, disponibili in streaming su My movieslive a partire da martedì 27 gennaio per tutti i profili Free e Unlimited.
Presentato al 66° Festival di Cannes e distribuito in home video da CG Entertainment, L’ultimo degli ingiusti (2013), da cui è tratto l’omonimo libro edito da Skira Editore, racconta la tormentata vicenda del rabbino Benjamin Murmelstein, la personalità più brillante della comunità ebraica di Vienna, condannato ingiustamente all’esilio a Roma per la maggior parte della sua vita. Un documento che “riabilita completamente la figura di Murmelstein” – ha dichiarato Lanzmann – “ripara al male imperdonabile che gli è stato fatto e mostra, in tutta la sua lampante chiarezza, la stupidità delle accuse dei suoi correligionari.”
Del 2001 è, invece, Sobibor – 14 Ottobre 1943 ore 16, rievocazione dell’unica rivolta ebraica mai avvenuta in un campo di concentramento. Una lunga e drammatica intervista al capo della ribellione, in cui vengono narrati i dettagli di un fatto poco conosciuto della storia dell’Olocausto.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale