L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, riabilita, dopo molti anni, Bernardo Bertolucci con una recensione firmata da Luca Pellegrini dal titolo ‘Odio, amore e speranza nel film Io e te di Bertolucci’ dedicata al suo ultimo lavoro. Con questa recensione positiva si rompe un lungo silenzio del giornale verso il regista premio Oscar, oggetto di ‘oblio’ per la Chiesa ufficiale dopo l’uscita dello scandaloso Ultimo tango a Parigi nel 1972.
Scrive il critico dell’Osservatore romano: “Bertolucci sa come accarezzare i due giovani corpi – così diversi, così giusti – con la cinepresa, come pudicamente allontanarsi nei momenti di tensione, come sorreggerli nei loro affanni. Ha lo spasmodico desiderio di aiutarli, con un afflato di moralità laica che troppo spesso, per altri, si trasforma facilmente in saccente moralismo. Sa evitare, questa volta, certe compiaciute e già sperimentate appropriazioni sentimentali e fisiche, così come qualsiasi forma di malizia etica e estetica, dando spazio e forza soltanto al contrasto – odio e amore – tra questi giovani disarmati e assediati. Migliora, addirittura, la tensione narrativa del testo scritto, e lascia aperta completamente la porta alla speranza, che nel romanzo non aveva spazio (Olivia la si trova, infine, fredda e immobile, distesa sul tavolo di un obitorio)”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk