‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido nelle sale francesi

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “Un evento di portata davvero internazionale”. In Francia la distribuzione è a cura di Le Pacte


L’ombra di Caravaggio (leggi articolo), scritto diretto e interpretato da Michele Placido, con protagonista Riccardo Scamarcio, vive da oggi nelle sale francesi con il titolo Caravagedopo la premiére dello scorso 18 dicembre nel cinema Pathé Convention di Parigi alla presenza di tutto il cast, il pubblico, in una sala gremita, e che ha regalato una standing ovation all’autore e agli interpreti.  

Un progetto nato da un’idea della produttrice, Federica Luna Vincenti, e fortemente voluto dall’Ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco. Un’imponente coproduzione italo-francese che coinvolge un cast internazionale in un kolossal che è già stato venduto in oltre 30 Paesi nel mondo tra cui Canada, Spagna, Germania, Grecia, Portogallo, Svezia, Bulgaria, Yugoslavia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Paesi Baltici, Russia, Australia, Corea del Sud, Taiwan.

E, proprio alla vigilia dell’uscita in Francia, arrivano le dichiarazioni del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “Ho apprezzato da spettatore il film L’ombra di Caravaggio, cogliendone la capacità di descrizione storica e la profondità dei sentimenti. È con immenso piacere che formulo i miei auguri più belli all’intera industria cinematografica italiana per il film di Michele Placido che è destinato a girare il mondo. Mi dicono che la pellicola è stata già venduta in oltre 30 Paesi nel mondo, è il segno della qualità altissima dei nostri prodotti e del nostro cinema. Dopo l’Italia, finalmente la prima in Francia, per questa ultima opera di Placido, un evento di portata davvero internazionale. Se a questo si aggiunge che L’Ombra di Caravaggio è uno dei film italiani tra i più visti dell’anno, tutto questo giustifica il grande successo di pubblico e di critica registrati fino ad oggi. Buon vento alla nostra settima arte e ai grandi maestri che ancora in Italia sanno fare un grande cinema per tutti”.

“Siamo onorati per le parole del ministro della Cultura Sangiuliano, che ringraziamo” – dichiarano i produttori, Paolo Del Brocco per Rai Cinema e Federica Luna Vincenti per Goldenart Production. “Questo film rappresenta l’eccellenza italiana. Uno straordinario esempio di lavoro di squadra, un fiore all’occhiello per la nostra industria cinematografica. Caravaggio è patrimonio artistico della nostra cultura, attraverso questo film vogliamo dare un messaggio in piena sintonia con la mission di ripartenza del nostro settore. Un prodotto coraggioso, ambizioso e che mette in risalto la capacità visionaria dell’autore. Un kolossal da esportazione che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali” – concludono i due produttori.

Oltre a Riccardo Scamarcio, un cast internazionale: Louis Garrel, proprio interprete della figura evocata nel titolo, l’Ombra appunto, poi Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, ai quali si aggiungono Brenno Placido, Gianfranco Gallo, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianluca Gobbie tanti altri.

Il film è scritto dallo stesso regista con Sandro Petraglia e Fidel Signorile. Il film, uscito in Italia il 3 novembre, da oggi è nelle sale francesi distribuito da Le Pacte.

autore
28 Dicembre 2022

Progetti Scuola ABC

Cinema, Storia & Società, Comencini: ‘Il tempo che ci vuole’ e il prezioso diritto a fallire

La regista incontra gli studenti e i docenti coinvolti nei Progetti Scuola ABC, che vedono la collaborazione di Cinecittà: leggete Virginia Woolf

play
Uscite

‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora

Dal soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, il nuovo film di Gabriele Salvatores

Martin Scorsese
Serie

Scorsese produttore per una serie sulle vite dei santi

In onda dal 17 novembre su Fox Nation. Il regista, 81enne, è anche voce narrante degli episodi che racconteranno le gesta di San Giovanni Battista, San Sebastiano, Giovanna d’Arco, Padre Massimiliano Kolbe e molti altri

Mostre

Ragazzi di stadio, le fotografie di Daniele Segre alla Mole Antonelliana

Dal 13 novembre al 15 dicembre 2024 al Museo Nazionale del Cinema, sulla cancellata storica della Mole, la mostra sulla Torino di fine anni ’70. Il 42mo Torino Film Festival ospiterà anche la proiezione ufficiale di Ragazzi di stadio nella sezione Zibaldone


Ultimi aggiornamenti