L’ottava edizione del Fashion Film Festival Milano si terrà dal 14 al 18 gennaio 2022, è realizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.
Il 14 gennaio l’evento internazionale, fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro, che celebra l’universo creativo fra moda e cinema, aprirà la sua Rassegna ricca e articolata con un format ibrido, digitale e in presenza. L’ottava edizione si svilupperà su tre piattaforme in contemporanea: quella di Camera Nazionale della Moda Italiana (fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it), il sito ufficiale del Festival (fashionfilmfestivalmilano.com) e la prestigiosa piattaforma di streaming cinematografico MyMovies.it. Sarà possibile visionare i lavori dei grandi nomi del cinema come Olivier Dahan che racconteranno con il linguaggio cinematrografico le storie che coinvolgono sia le più celebrate Maison come Gucci, Maison Margiela, Hérmes, Fendi, Trussardi, Burberry, sia i talenti emergenti e sperimentali.
“Ormai, dopo 8 anni di successi, il Festival si è trasformato in un progetto culturale a 360°che vive durante tutto l’anno con un forte impegno sociale. Un’iniziativa che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il mondo di moda e cinema, un importante trampolino di lancio per i giovani talenti, un progetto dove i grandi nomi della moda e del cinema partecipano accanto a quelli emergenti. Credo profondamente che è dall’ unione di queste due forze creative che nasce un progetto cosi ricco culturalmente, cosi fresco e in continua evoluzione”. Afferma Constanza Cavalli Etro. “Quest’anno il Fashion Film Festival Milano farà parlare la moda con un linguaggio diverso. Non solo ‘celebrazione’ del talento delle maison, ma specchio della società. Racconteremo un ‘fashion system’ che affronta i grandi temi sociali. Che non è più chiuso ed elitario, ma ‘in ascolto’ rispetto a territori come gender equality, ambiente e inclusione, di cui si fa interprete”.
Come in ogni edizione, sul fronte della giuria, Fashion Film Festival Milano 2022, mette in campo un team di personaggi eterogeneo e originale, ma con un comune denominatore: la massima autorevolezza nel proprio territorio culturale.
Fashion Film Festival Milano rende omaggio a uno dei massimi esponenti della creatività italiana, Elio Fiorucci, realizzando una proiezione speciale del documentario Elio Fiorucci – Free Spirit dei registi Andrea Servi e Swan Bergman come l’evento di chiusura del Festival e della settimana della moda. La serata si svolgerà presso Triennale Milano Teatro (evento su invito). Il documentario sarà disponibile anche online come parte del programma del Festival su mymovies.it.
Disponibile in esclusiva sulla piattaforma fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it, una selezione ufficiale di 260 opere frutto di una selezione estremamente eterogenee di migliaia di fashion film pervenuti da oltre 60 nazioni e curati da Gloria Maria Cappelletti insieme al comitato artistico del Festival. Non mancano i grandi nomi, ma molto spazio sarà dato anche ai filmaker esordienti e alla sperimentazione. L’impegno del Festival nel supporto dei giovani designer si manifesta anche in una selezione speciale di fashion film Made in Italy di designer emergenti parte del Camera Moda Fashion Trust.
Inoltre ogni giorno, sulla piattaforma fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it saranno disponibili on demand i due progetti speciali ormai pilastri della sezione Fuori Concorso: #FFFMilanoForGreen dove il Festival continua la sua missione di promuovere ed educare verso la sostenibilità dando spazio alle realtà, ai designer e alle istituzioni che sono in prima linea per supportare uno stile di vita sostenibile e #FFFMilanoForWomen: importante progetto che da anni caratterizza il Festival dove si promuove e sostiene il talento femminile, dando spazio e voce a progetti sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste.
15 le categorie che la Giuria – tra i membri anche Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà – ha onorato del premio, realizzato in digitale da Fornasetti: per l’Italia, premiati anche Franchetti e Sapeha, Tommaso Ottomano e Byron Rosero. La premiazione trasmessa all’interno del MIAC - Museo dell’Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà
Il film di Andrea Servi e Swan Bergman, Elio Fiorucci – Free Spirit, dedicato allo stilista e imprenditore milanese, quale opera di chiusura della manifestazione cinematografica e della Fashion Week milanese: la storie dell’icona pop degli angeli rinascimentali, del concept store di San Babila e di Andy Warhol a NYC in streaming gratuito
Chiara Sbarigia tra le ospiti dell’incontro digitale #FFFMilanoForWomen – Women in Film, a sostegno del talento femminile nell’audiovisivo. La premiazione - Digital Awards FFFMilano trasmessa all’interno del MIAC - Museo dell’Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà
L’ottava edizione del Fashion Film Festival Milano si terrà dal 14 al 18 gennaio 2022 durante la Milano Fashion Week- Men’s Collection con un programma di 260 opere. Tra i 14 componenti della giuria, presieduta dal direttore creativo di Valentino, c'è anche l'attrice Alba Rohrwacher