L’italiano Cloro di Lamberto Sanfelice, alla sua opera prima, è stato selezionato a Berlino nella sezione Generation 14plus, quella dedicata ai ragazzi. Il sogno di Jenny di prendere parte ai campionati di nuoto sincronizzato sembra svanire quando la sua famiglia si deve trasferire da Ostia in una località di montagna. La morte improvvisa della madre, con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui occuparsi, la porta a vivere sull’altipiano nel cuore della Maiella. Presto la ragazza inizierà a sentire il peso di queste responsabilità mentre cresce in lei la voglia di riprendere a correre dietro ai suoi sogni. Nel cast Sara Serraiocco, Piera Degli Esposti, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anatol Sassi, Andrea Vergoni. Il film è prodotto da Ginevra Elkann e Damiano Ticconi.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"