VENEZIA – In edicola la collana “Italiani – La nostra storia”, presentata all’Italian Pavilion al Lido. Un progetto editoriale che porta al grande pubblico cinquanta anni di storia che hanno cambiato il volto del nostro Paese, dal periodo del fascismo a quello del boom economico, e lo fa in un modo del tutto innovativo. L’opera, infatti, suddivisa in trenta uscite, oltre a fascicoli di approfondimento e dvd coni filmati i filmati storici dell’Archivio Luce, offre anche contenuti extra in realtà aumentata accessibili tramite smartphone e ricostruzioni storiche da vivere in realtà virtuale attraverso il visore fornito con il secondo fascicolo.
Con Italiani, il racconto della Grande Storia contemporanea viene reso chiaro, avvincente, spettacolare per tutti. Realtà Aumentata e Virtuale ci fanno vivere con i nostri occhi la storia in movimento. Una possibilità straordinaria per i tanti appassionati e curiosi, perfetta per il pubblico di giovani e studenti che accanto all’approfondimento dei libri possono viaggiare su uno strumento, come i contenuti digitali, divenuto fondamentale per l’apprendimento e la conoscenza della nuova generazione. “Questa iniziativa editoriale ha un forte contenuto formativo – sottolinea Roberto Cicutto, Presidente e AD Luce Cinecittà – che sfrutta le nuove tecnologie e continua sul percorso di mettere i materiali dell’Archivio a disposizione della gente in maniera semplice, adattandoli anche alle nuove tecnologie, avvicinando i ragazzi attraverso strumenti che conoscono per altri usi. Crediamo che questo tipo di approccio, utile anche per la formazione degli insegnati che possono preparare così lezioni con i nostri materiali, possa diventare un modo nuovo e divertente di apprendere”.
Il piano editoriale di Italiani – la nostra storia prevede 30 uscite quindicinali, in edicola a partire dal 2 settembre, in DVD e allegato un fascicolo interattivo. Dentro, il racconto del lungo ‘900 italiano e oltre, dall’avvento del Fascismo passando per il Boom economico, fino alla nascita dell’Unione Europea. Gli eventi, i protagonisti, le svolte che hanno scolpito il nostro vivere e il nostro immaginario.
I fascicoli allegati al DVD – – curati nei testi e fotografie da Enrico Menduni – non solo un testo da sfogliare, ma un veicolo interattivo per entrare dentro la storia attraverso le immagini in movimento e contengono: Un estratto del testo dello storico (De Felice, Scoppola, o Castronovo); approfondimenti storici sul tema o il periodo trattato nel DVD; una scheda di approfondimento “Curiosando in Archivio”, dove si potrà entrare nel dettaglio di una fonte d’Archivio; una galleria fotografica di immagini provenienti dall’Archivio Luce. Ogni fascicolo avrà, inoltre 5 contenuti in Realtà Aumentata.
Da un’applicazione scaricabile (App ’La nostra storia’ ) Android o iTunes si potranno inquadrare le foto contrassegnate con simbolo AR+ e da lì al lettore saranno disponibili su tablet o smartphone mobile i filmati dell’Archivio Luce inerenti alle foto. Nel secondo numero sarà data in omaggio una Cardboard per accedere alla Realtà Virtuale. Nelle 30 uscite di Italiani saranno disponibili 10 contenuti VR attivabili sempre da smartphone e visibili in Cardboard. Un’autentica immersione nei fatti. Nel secondo numero ad esempio saranno presenti 2 Realtà virtuali: la prima, girata al Vittoriale, ci porta dentro l’incontro tra Gabriele D’Annunzio e Mussolini, nel maggio 1925. La seconda rimette in scena D’Annunzio che dalla ringhiera di Palazzo Marino a Milano, nel 1922, pronuncia il celebre discorso “agli uomini milanesi”, discorso che, suo malgrado, lo farà considerare prossimo al fascismo. Esperienze visuali affascinanti, realizzate ad hoc da Luce-Cinecittà con attori di vaglia.
Italiani – La nostra storia coniuga la straordinaria ricchezza dei filmati Luce, l’autorevolezza di grandi storici, l’immersività data dalle nuove tecnologie. Strumenti nuovi per allargare al pubblico, e soprattutto ai più giovani, la conoscenza del nostro ineguagliabile patrimonio storico, e audiovisivo.
Maggiori info: http://www.italianilastoria.it/
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni