CANNES – La città di Sabaudia anche quest’anno torna ad ospitare un Festival dedicato alla Commedia italiana, come da anteprima presso l’Italian Pavilion, nell’incontro di oggi, sabato 12 maggio. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Il Sabaudia Film.com, dopo il consenso della scorsa stagione, torna sul litorale romano e dal prossimo 1° luglio offre al grande pubblico le migliori commedie cinematografiche della stagione 2017/2018.
Il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha confermato la volontà e l’impegno del Comune di affermarsi, con “Sabaudia Film.com Media”, quale città del cinema e della commedia italiana, filone cinematografico che ha fatto la Storia dell’Italia nel mondo.
Una giuria composta da prestigiose figure del mondo cinematografico, giornalistico e culturale sta già lavorando per scegliere i migliori film della stagione.
Cuore pulsante del Festival sarà l’Hotel Oasi di Kufra. Numerose saranno le iniziative di contorno del Festival, che coinvolgeranno l’intera Città di Sabaudia.
Nel team dei selezionatori troviamo l'italiano Paolo Bertolin, già attivo come consulente della Mostra di Venezia, insieme a Anne Delseth, Claire Diao, Valentina Novati e Morgan Pokée.
Le vie del cinema da Cannes a Roma e in Regione si volgerà al cinema Eden e Giulio Cesare. Alcune repliche previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina
Teodora Film distribuirà in Italia Girl di Lukas Dhont e Woman at war di Benedikt Erlingsson. Il primo, presentato nella sezione Un Certain Regard, ha conquistato la Camera d’Or, mentre Woman at War è stato presentato alla Semaine e ha convinto la stampa internazionale
Doppio premio per l'Italia, che esce benissimo da questo 71° Festival di Cannes: all'attivo, oltre ai premi a Marcello Fonte e Alice Rohrwacher anche quello a Gianni Zanasi e al documentario La strada dai Samouni di Stefano Savona. La giuria di Cate Blanchett ha schivato le trappole del gender firmando un verdetto sostanzialmente condivisibile