L’ANNUARIO 2003


Copertina in bianco e bordeaux con la Paolina Borghese di Canova in bella mostra. Si presenta così, con una grafica tutta rinnovata, l’Annuario delle donne nell’audiovisivo 2003 curato, come di consueto da Women In Film –Italy, l’associazione nata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere le professioniste del settore.
Un utile strumento che raccoglie centinaia di indirizzi aggiornati: troviamo dialoghiste e critiche, produttrici e scenografe, make up artists e uffici stampa. Novità di quest’anno, racconta Donatella Senatore del consiglio direttivo della WIFI, “l’inserimento delle cosiddette risorse umane delle Film Commission”. Le 400 copie dell’annuario arriveranno ai maggiori festival e mercati internazionali, alle case di produzione, agli organi istituzionali per le pari opportunità, alle circa 60 socie dell’associazione. Sarà inoltre in vendita in 3 librerie romane: Il Leuto, La libreria delle Donne, e il bookstore della Casa Internazionale delle Donne, storica sede femminista romana in cui la pubblicazione sarà presentata l’8 marzo. “L’Annuario è un po’ uno specchio di un settore in cui ancora persiste il ‘tetto di cristallo’. Apprezzo soprattutto l’approccio pragmatico con cui è costruito. Mi auguro che possa essere ulteriormente ampliato” commenta Vania Traxler della Lady Film.
Le fa eco l’attrice Imma Piro, supporters della WIFI: “Un’ottima iniziativa che può aiutare le donne ad emergere di più in un ambito in cui con fatica ci siamo ritagliate uno spazio fino a raggiungere quasi la parità con gli uomini. Certo, molte di noi lavorano ancora nell’ombra”.
Oltre all’Annuario e all’ormai tradizionale Premio Afrodite, la WIFI ha in programma nuove iniziative tra cui la rassegna cinematografica L’occhio del maschio che dovrebbe tenersi al Filmstudio a giugno. “In programma –spiega Senatore – una serie di film e spot che mostreranno come i registi uomini hanno visto e mostrato le donne dal 1930 fino ad oggi”.
“Abbiamo anche proposto al ministero di attivare uno sportello di informazione permanente presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Un punto di riferimento in grado di fornire informazioni su tutto ciò che accade nel settore: dai casting ai nuovi set” conclude.

 

 

Miram Tola
06 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti