Cinque i film annunciati in uscita questa settimana, tra cui due titoli italiani. Il drammatico La scoperta dell’alba, opera seconda di Susanna Nicchiarelli tratta dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni sugli anni di piombo. Il film presentato all’ultimo Festival di Roma, nella sezione Vetrina italiana, è interpretato dalal stessa regista e da Margherita Buy, Sergio Rubini, Lina Sastri, Gabriele Spinelli.
Il terzo film americano di Gabriele Muccino Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino che arriva sugli schermi italiani dopo il risultato deludente al box office americano e le stroncature della critica d’Oltreoceano. Negli Usa l’opera è stata catalogata come commedia romantica, per il regista è invece “una commedia che vira verso il dramma”, ma con happy end imposto dal mercato hollywoodiano. Il film, che narra la rinascita di un 40enne immaturo come marito e come padre, ha un cast stellare: Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Dennis Quaid, Sean O’Bryan.
La figura del presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt, è al centro della commedia A Royal Weekend di Roger Michell tratta dai diari della cugina Daisy Suckley e interpretato da Bill Murray, Laura Linney, Olivia Williams, Olivia Colman, Elizabeth Marvel, Samuel West. In particolare il film racconta la visita nell’estate del 1939, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, della regina Elisabetta, accompagnata dal marito, nella tenuta americana di Hyde Park.
Il visionario Cloud Atlas di Tom Tykwer, Andy e Lana Wachowski, ispirato all’omonimo fantaromanzo di David Mitchell, attraversa varie epoche e differenti personaggi: si parte dal 1850 su un veliero dei mari del Pacifico e si arriva al 2321 tra le montagne di uno scenario postapocalittico. Cast composto da Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon.
La commedia Asterix e Obelix al servizio di sua maestà di Laurent Tirard, con Gerard Depardieu, Edouard Baer, Fabrice Luchini, Catherine Deneuve, Guillaume Gallienne, è la quarta avventura dei due popolari eroi gallici. A chiedere il loro aiuto questa volta è la regina Cordelia della Britannia invasa dalle legioni romane.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk