L’America scopre “La siciliana ribelle”


Inzia al meglio il viaggio negli USA de La siciliana ribelle, il film di Marco Amenta, distribuito in Italia da Cinecittà Luce, sulla giovane collaboratrice di giustiza che aveva osato ribellarsi alla mafia, svelando i segreti di Cosa Nostra al giudice Paolo Borsellino. Il film, distribuito nelle sale americane da Music Box, la società di distribuzione ‘erede’ della Miramax, ha esordito al Film Forum, il tempio del cinema indipendente newyorkese, con una opening night che ha registrato il tutto esaurito al botteghino.

 

Gli spettatori sono stati premiati premiati con un incontro finale con l’autore e con un after party a base di vino siciliano. A rappresentare le istituzioni italiane era presente alla premiere americana il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Talò, che ha detto di aver apprezzato profondamente il film.

 

La stampa Usa, che aveva già paragonato il film al Padrino di Coppola dopo la proiezioni anteprima per i giornalisti, ha moltiplicato le interviste al regista siciliano, invitato in diretta anche al Leonar Loapte Show, seguito talk show della WNYC, la prima radio newyorkese.

Per il ‘New York Times’ “le scene del processo, nell’affascinate tribunale di Palermo che evoca un’arena medievale, hanno una dignità inattaccabile, come inattaccabile è la performance della protagonosta di cui non ci si stanca mai e che ricorda, non solo nella somiglianza ma anche nell’interpretazione che la fa sembrare un ariete ferito e infuriato una giovane Sigourney Weaver”.

 

Gli fa eco il ‘Wall Street Journal’: “I dirompenti e drammatici colpi di scena si alternano ai momenti di neo-realismo aggiungendo grinta all’integrità di un solida struttura narrativa”. Infine ‘The Epoch Times’, scrive: “The Sicilian Girl è uno dei più emozionanti e coinvolgenti film sul crimine organizzato da anni”.

 

Il tour del regista siciliano negli States, in occasione dell’uscita nelle sale del film, prosegue nei prossimi giorni a Los Angeles, Chicago, San Diego, San Francisco, Washington, Philadelphia, Seattle e molte altre città.

autore
06 Agosto 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti