L’ALBA DI LUCA


E’ alla ricerca di un distributore L’Alba di Luca, lungometraggio digitale realizzato dalla Kamel Film per la regia di Roberto Quagliano.
Il film proiettato lo scorso dicembre nelle sale di Bologna e attualmente distribuito dall’associazione Amici di Luca in circuiti d’essai, sarà promosso dallAgis nelle scuole e venduto all’estero da Raitrade. Un importante sostegno alla pellicola, inoltre, è venuto da Rai Cinema che ne ha acquisito i diritti d’antenna. Siamo molto orgogliosi di aver preso parte a questa iniziativa dice Carlo Brancaleoni, produttore di Rai Cinema sarà un’opportunità televisiva importante, un’ occasione da non mancare per il cinema di impegno civile e sociale”.
Il film, ispirato a una storia vera, racconta la vicenda di Luca, un ragazzo di 15 anni in coma dopo un’operazione apparentemente riuscita. Narra il percorso dei suoi genitori nell’affrontare una condizione ritenuta senza speranze, il coraggio di non volersi arrendere e il viaggio in un mondo sconosciuto fatto di silenzio e di mistero. E’ la storia di una lotta contro la non comunicabilità, anche contro quel mondo scientifico indispettito di fronte all’impotenza e ai limiti del proprio sapere.
Il progetto nasce dall’urgenza di non arrendersi al dolore e di incanalarlo in un gesto di solidarietà: sono stati proprio i genitori di Luca a trasformare la loro esperienza in qualcosa di socialmente utile appoggiando e promuovendo la costruzione di una struttura d’avanguardia di riabilitazione e ricerca per giovani in coma. La Casa dei Risvegli, che sta nascendo a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria, sarà infatti pronta per il prossimo aprile.
 L’intento del film è sia il sostegno a questa iniziativa, sia lo sforzo di coinvolgere l’opinione pubblica sul rapporto di collaborazione che deve esistere tra medici e familiari dei pazienti in coma, per un nuovo modo d’intendere la cura. Solo infatti chi conosce bene e da tempo il proprio familiare sofferente può interpretare segni che per i medici sono muti, e per questa ragione i parenti dovrebbero essere più coinvolti.

autore
04 Marzo 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti