Ken il guerriero: una veglia per Re Raoul


La saga di Ken il guerriero è indubbiamente un culto dell’animazione giapponese degli anni ’80. Mescolando ambientazione post-atomica e antiche scuole di arti marziali, il cartoon racconta le gesta di Kenshiro, unico e legittimo successore della Divina Scuola guerresca di Hokuto, chiamato “il salvatore” perché utilizza le sue doti di combattimento – talmente sviluppate da potersi associare a veri e propri superpoteri – per proteggere gli oppressi in un mondo dove domina la “legge del più forte”.

Nato come “manga” di culto per mano del maestro Tetsuo Hara e di Buronson (così soprannominato per la marcata somiglianza con l’attore americano Charles Bronson), il fumetto Hokuto no Ken (letteralmente “Ken di Hokuto”) è stato trasposto prima in due serie televisive di successo, e in seguito in un lungometraggio d’animazione del 1986 e perfino in un film “live action” di produzione statunitense, misconosciuto in Europa e denigrato dalla maggior parte dei fan nonostante la partecipazione di Malcolm McDowell, interprete principale di un altro grande ‘cult’: Arancia Meccanica.

Da un paio d’anni a questa parte, la North Star Pictures, che detiene i diritti di utilizzo dei personaggi, opera un rilancio del franchise, proponendo una serie di lungometraggi d’animazione che, pur non azzerando la tradizionale ‘continuity’ del racconto, ne rivedono i passi salienti secondo punti di vista alternativi rispetto a quello del protagonista.
In questo caso, la storia è narrata dalla prospettiva di Raoul, fratello dell’eroe e principale antagonista della vicenda originale.
Un’idea in qualche modo rivoluzionaria, che sdogana il “re di Hokuto” – questo il titolo ufficiale, e forse immeritato, di Raoul – dal ruolo di semplice “cattivo” e colorisce il personaggio di aspetti umani, mostrandolo di volta in volta compassionevole, innamorato, persino fragile nel suo (mai prima d’ora rivelato) complesso d’inferiorità nei confronti di Kenshiro, più forte in battaglia e più puro di cuore.

E la cosa, a quanto pare, piace: tanto che in occasione della presentazione del dvd di Ken il guerriero – La leggenda di Raoul, terzo episodio di questa nuova serie che ha fatto una fugace apparizione nelle sale estive, viene organizzata una vera e propria veglia in onore del “re”, presso il Lucca Comics & Games.

Un evento speciale, organizzato da Dolmen Home Video e Yamato Video, aperto da una marcia trionfale lungo le vie della città, che si terrà il 31 ottobre e che culminerà nella proiezione del film, all’Auditorium San Romano, accompagnata dall’anteprima italiana del capitolo successivo Ken il guerriero – La leggenda di Toki.
Entrambi i dvd saranno nei negozi a partire da novembre.
Interverranno Dario Oppido, doppiatore ufficiale di Raoul, e gli allievi della Società Sportiva Samurai Karate.

I dettagli sugli orari e sulle modalità di accesso alla sala saranno comunicate sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games, e durante la manifestazione presso lo Stand Yamato Video in Piazza Napoleone a Lucca.

autore
01 Ottobre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti