È da circa dieci anni che Judi Dench soffre di maculopatia, una condizione che può portare alla perdita completa e irreversibile della visione centrale. L’attrice, 89 anni, ha dunque annunciato il ritiro dalle scene, confermando di non riuscire più a vedere durante un intervento al Chelsea Flower Show a Londra. Judi Dench è tuttavia impegnata nella promozione del suo ultimo libro, ‘Shakespeare: The Man Who Pays the Rent’ (2023).
Quando le è stato chiesto se ha in cantiere progetti al teatro al cinema, ha risposto: “No, no, non riesco neanche a vedere”. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2022 con Spirited – Magia di Natale.
Già l’anno scorso l’attrice premio Oscar aveva spiegato che per lei sta diventando impossibile memorizzare le battute perché ha una memoria fotografica. “Ho bisogno – aveva detto durante il ‘Graham Norton Show’ della Bbc – di un macchinario che non solo mi insegni le battute, ma che mi indichi anche a che punto della pagina sono. Una volta era così semplice memorizzare e ricordare. Avrei potuto recitare l’intera ‘La dodicesima notte’ (opera di Shakespeare, ndr) in questo momento”.
Il film, debutto in lingua inglese di Ariel Escalante, basato su una sceneggiatura originale di Jay Holmes, è ambientato nel duro West americano di fine Ottocento
In Eterno visionario di Michele Placido, attualmente nelle sale, l'attrice interpreta Cele Abba, sorella nell'ombra della diva Marta: "È stata sempre la seconda, ma alla fine una donna davvero libera"
Si intitola "Sophia Loren: La Diva di Napoli" la rassegna organizzata da Cinecittà e dal museo dell'Academy. "Dopo New York e Roma," ha affermato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, "sono davvero felice di questo nuovo appuntamento all'Academy Museum con cui rinnoviamo una grande e importante collaborazione"
L'attore, famoso per il ruolo di Dawson Leery in Dawson’s Creek, ha recentemente rivelato di aver ricevuto una diagnosi, ma si esprime con parole positive