Judi Dench vicina al ritiro: “Non vedo quasi più nulla”

Durante un intervento al Chelsea Flower Show a Londra, l'attrice ha confermato di non riuscire più a vedere a causa della maculopatia


È da circa dieci anni che Judi Dench soffre di maculopatia, una condizione che può portare alla perdita completa e irreversibile della visione centrale. L’attrice, 89 anni, ha dunque annunciato il ritiro dalle scene, confermando di non riuscire più a vedere durante un intervento al Chelsea Flower Show a Londra. Judi Dench è tuttavia impegnata nella promozione del suo ultimo libro, ‘Shakespeare: The Man Who Pays the Rent’ (2023).

Quando le è stato chiesto se ha in cantiere progetti al teatro al cinema, ha risposto: “No, no, non riesco neanche a vedere”. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2022 con Spirited – Magia di Natale.

Già l’anno scorso l’attrice premio Oscar aveva spiegato che per lei sta diventando impossibile memorizzare le battute perché ha una memoria fotografica. “Ho bisogno – aveva detto durante il ‘Graham Norton Show’ della Bbc – di un macchinario che non solo mi insegni le battute, ma che mi indichi anche a che punto della pagina sono. Una volta era così semplice memorizzare e ricordare. Avrei potuto recitare l’intera ‘La dodicesima notte’ (opera di Shakespeare, ndr) in questo momento”.

autore
A.C.
,
30 Maggio 2024

Attori

Attori

Melissa Barrera protagonista di ‘In the Cradle of Granite’

Il film, debutto in lingua inglese di Ariel Escalante, basato su una sceneggiatura originale di Jay Holmes, è ambientato nel duro West americano di fine Ottocento

Attori

Anna Gargano: “Recitare significa togliersi la maschera”

In Eterno visionario di Michele Placido, attualmente nelle sale, l'attrice interpreta Cele Abba, sorella nell'ombra della diva Marta: "È stata sempre la seconda, ma alla fine una donna davvero libera"

Attori

Sophia Loren fa commuovere Hollywood: “Qui mi sento a casa”

Si intitola "Sophia Loren: La Diva di Napoli" la rassegna organizzata da Cinecittà e dal museo dell'Academy. "Dopo New York e Roma," ha affermato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, "sono davvero felice di questo nuovo appuntamento all'Academy Museum con cui rinnoviamo una grande e importante collaborazione"

Attori

James Van Der Beek ha il cancro: “ma sono ottimista e mi sento bene”

L'attore, famoso per il ruolo di Dawson Leery in Dawson’s Creek, ha recentemente rivelato di aver ricevuto una diagnosi, ma si esprime con parole positive


Ultimi aggiornamenti