Jovanotti a Ottoemezzo: “A Cinecittà ho visto un luogo pieno di vita”

Nel nuovo numero della rivista dedicato allo streaming


“Le piattaforme sono un mondo in grande movimento, sulla tv me ne appaiono continuamente di nuove e mi abbono a tutte: sono un piattaformaro senza sensi di colpa, perché vedere tutto fa parte del mio lavoro”.

Così Lorenzo Jovanotti Cherubini parla del suo rapporto con il grande e il piccolo schermo sul nuovo numero di OTTOEMEZZO, intitolato Nuovo Cinema Streaming.

“Al cinema vado a vedere tutto quello che non vedrei mai in tv” – dice il cantante-rapper- autore di canzoni-libri e serie tv. “Vorrei che le sale come l’Azzurro Scipioni o il Sacher vivessero per sempre, perché sono luoghi con l’anima. A Cinecittà ho visto un luogo che vibra, pieno di vita e di produzioni”.

Nell’edizione speciale di OTTOEMEZZO uscito a Venezia 80, aperta dall’intervista al Leone d’Oro Liliana Cavani, la prima parte del magazine, ‘Primo Piano’, è dedicata al cinema italiano ai tempi dello streaming: i contenuti più visti e i più innovativi, come la via italiana al Cinecomic di Zero Calcare, le grandi opportunità e i rischi di standardizzazione. Ne parlano due big delle piattaforme, ma anche il filosofo Paolo Ercolani, che propone una riflessione sul revenge movie.

A seguire il Focus sulle professioni dietro lo schermo, questa volta dedicato al montaggio, con interviste a Esmeralda Calabria, Jacopo quadri, Carlotta Cristiani e Walter Fasano: l’arte invisibile ma essenziale del cinema raccontata da quattro tra i suoi più affermati protagonisti.

The Insider, il consueto approfondimento a cura della Direzione generale Cinema e audiovisivo, anticipa invece i dati dello studio sul risveglio degli spettatori dopo la pandemia, tra nuove platee e nuove leve attivabili.

Tra le rubriche, ‘Sound and Vision’ ci svela come una colonna sonora possa diventare l’anima di un film: Mixed by Erry e il pensiero che sta dietro ai temi composti da Michele Braga per il lungometraggio di Sidney Sibilia, ispirati a James Senese, a Napoli Centrale e agli anni ‘80.

In quarta di copertina, l’omaggio di OTTOEMEZZO a sei tra i più grandi maestri della settima arte, riuniti alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1959.

La nuova OTTOEMEZZO sarà disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online, oltre che nei festival e nelle rassegne cinematografiche, con Edizioni Sabinae.

autore
01 Settembre 2023

Cinecittà

Cinecittà

Premio Gina Lollobrigida, a Venezia 81 la prima edizione dell’iniziativa di MiC e Cinecittà

Il 3 settembre all’Italian Pavilion la prima consegna del premio multidisciplinare dedicato alla diva che contribuì alla grandezza del cinema italiano nel mondo

Cinecittà

Al via il Telluride Film Festival: c’è anche ‘Conclave’, girato a Cinecittà

Il film del Premio Oscar Edward Berger, che ha scelto gli studi di via Tuscolana per le sue riprese, è nel programma di uno degli appuntamenti più glamour del panorama festivaliero statunitense

Cinecittà

‘Dive & Madrine’, a Venezia 81 un viaggio al femminile nel cinema italiano

All'interno della mostra, organizzata da Ministero della Cultura e Archivio Luce Cinecittà, le immagini di otto grandi dive del passato, reinterpretate da otto attrici contemporanee vestite da importanti maison italiane

Cinecittà

Premio Sybilla a Chiara Sbarigia: “Scommessa creare ponti di dialogo”

Alla presidente di Cinecittà il riconoscimento assegnato all’interno di ControVento Festival dell'Aria


Ultimi aggiornamenti