‘Jouer avec le feu’ vince il Leoncino d’oro

Alla sua 36ª edizione, il Leoncino è diventato uno dei riconoscimenti collaterali più significativi della Mostra del Cinema di Venezia

Jouer avec le feux

Si è svolta la cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.

Il premio, istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ha visto la partecipazione di Vincenzo Mannino (Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente della Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale della Biennale) e Luigi Lonigro (Presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici).

L’evento è stato introdotto da Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Mario Lorini (Presidente di ANEC e Vicepresidente AGIS), Domenico Barbuto (Segretario Generale AGIS) e Andrea Iacomini (Portavoce di UNICEF Italia).

Alla sua 36ª edizione, il Leoncino è diventato uno dei riconoscimenti collaterali più significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest’anno, un gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha assegnato il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF, presente alla Mostra dal 1980 grazie a un accordo con il Comitato Italiano per l’UNICEF, che quest’anno celebra mezzo secolo di attività in Italia.

Durante la cerimonia, il Leoncino d’Oro della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato attribuito al film Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin, con la seguente motivazione:

“Con grande coraggio, il film affronta fino in fondo le conseguenze dell’incomunicabilità e della violenza, esprimendole attraverso l’impotenza di un genitore di fronte alla frattura del legame con il proprio figlio. La ricerca di appartenenza, come via di fuga dalla fragilità umana, come sfogo, diventa il punto di rottura che segna il destino del protagonista. Crudo e autentico, il film si rivela una testimonianza necessaria e urgente in grado di parlare a generazioni diverse. Per queste motivazioni, il Leoncino d’oro dell’81a edizione della mostra internazionale di arte cinematografica della Biennale di Venezia va a “Jouer avec le feu” di Delphine e Muriel Coulin.”

Il premio Segnalazione Cinema For UNICEF è stato invece assegnato al film Familia di Francesco Costabile, con la seguente motivazione:

“Per l’intensità e l’efficacia con cui l’opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi, la Segnalazione Cinema for UNICEF dell’81esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia va a “Familia” di Francesco Costabile.”

 

autore
06 Settembre 2024

Venezia 81

play
Venezia 81

‘Familia’. Una storia che piomba nell’abisso prima della rinascita

La storia di Luigi Celeste e della sua famiglia per il secondo lungometraggio di finzione di Francesco Costabile

play
Venezia 81

‘Vermiglio’. Viaggio in un mondo antico, tra guerra e pace

Il film racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia, e di come essa perda la pace,nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria

Venezia 81

Venezia a Roma, tanti film premiati nelle sale del Lazio

Una selezione di film presentati alla Mostra del cinema arriva nelle sale di Roma e del Lazio dal 19 settembre al 1° ottobre. Tra questi The Brutalist e Ainda Estou Aqui

Venezia 81

Giuseppe De Domenico: “Far parte della visione di Maura Delpero è stato qualcosa di unico”

L'attore è tra i protagonisti del film Vermiglio che ha conquistato il Leone D'Argento-Gran Premio della Giuria all'81esima Mostra del cinema di Venezia


Ultimi aggiornamenti