Il regista e sceneggiatore italiano Jonas Carpignano, autore del pluripremiato A Ciambra, farà parte della giuria della 58esima Semaine de la Critique di Cannes che sarà presieduta dal regista colombiano Ciro Guerra, attualmente al montaggio del suo quinto lungometraggio, un adattamento del romanzo di J.M Coetzee Waiting for the Barbarians con Johnny Depp, Mark Rylance e Robert Pattinson.
Gli altri membri della giuria sono l’attrice franco britannica Amira Casar, la produttrice francese Marianne Slot, coproduttrice di tutti i film di Lars von Trier, e la giornalista e critica cinematografica congolese Djia Mambu.
In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”
Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"
Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto
Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone