Jerzy Skolimowski apre il CiakPolska 2023

Torna a Roma CiakPolska Film Festival, l’appuntamento con la migliore produzione del cinema polacco


Dal 13 al 19 novembre torna a Palazzo Esposizioni Roma la XI edizione di CiakPolska Film Festival l’appuntamento con la migliore produzione del cinema polacco. In programma, per l’edizione 2023, opere che raccontano la cinematografia polacca attraverso autori classici con l’obiettivo di gettare lo sguardo su una delle cinematografie europee più interessanti.

Si parte lunedì 13 novembre al Cinema Troisi alle ore 19.30 con l’incontro con uno dei maestri del cinema mondiale, Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore, attore, Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia 2016, autore di capolavori come Il vergine (1967), La ragazza del bagno pubblico (1970), L’australiano (1978), Essential Killing (2010) e 11 minuti (2015). Presenterà al pubblico, insieme alla cosceneggiatrice Ewa Piaskowska, il suo ultimo film EO, vincitore del premio della giuria al festival di Cannes 2022. Un asino, liberato da un circo, inizia un viaggio attraverso l’Europa, durante il quale incontra e conosce le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, dolceamara e profondamente umanista di un road movie che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.

Chiude la rassegna Illuminazione (1972) di Krzysztof Zanussi. Il giovane Franciszek studia fisica, si innamora, si sposa e dà alla luce un figlio. L’improvvisa morte di un amico lo mette in crisi e lo costringe a prendere coscienza della fallibilità delle certezze scientifiche. Pardo d’Oro al Festival di Locarno del 1973, divenuto film di culto nella Polonia degli anni Settanta, Illuminazione presenta le tematiche più care al regista.

02 Novembre 2023

CiakPolska 2023

CiakPolska 2023

CiakPolska, a Roma i grandi classici del cinema polacco

Da martedì 14 a domenica 19 novembre la rassegna al Palazzo delle Esposizioni: si apre con Segni particolari: nessuno (1965) alla presenza del regista Jerzy Skolimowski.


Ultimi aggiornamenti