‘Jerusalem, sogni e realtà’: l’8 marzo di VatiVision

‘Jerusalem, sogni e realtà’: l’8 marzo di VatiVision


Il progetto “Donne di Fede per la Pace”, insignito nel 2017 del riconoscimento Leone D’Oro per la Pace, nasce nel 2009 grazie a Lia Beltrami, regista cattolica, e Hedva Goldschmidt, ebrea ortodossa e distributrice cinematografica. L’obiettivo è promuovere il ruolo delle donne nel dialogo inter-religioso per creare e mantenere la pace. “Siamo noi (donne) che introduciamo i figli alla vita, che insegniamo loro le prime parole, che possono essere d’amore o di odio, siamo noi che generiamo, e noi che dobbiamo generare alla pace”, spiega la regista italiana. 

Il Progetto è cresciuto, fino a coinvolgere 8 esponenti di 5 comunità religiose presenti a Gerusalemme: alle fondatrici si aggiungono Adina Bar Shalom, insegnante israeliana; Faten Zenati, attivista islamica e fondatrice di un centro culturale aperto a ebrei e musulmani in Palestina; Nuha Farran, avvocato a Haifa e promotrice di percorsi di sviluppo per le donne cristiane; Basema Halabi, araba ed esponente della minoranza religiosa drusa; Suha Ibrahim e Tehila Bar Shalom, entrambe impegnate in progetti a favore delle donne beduine. Il gruppo inizia a lavorare insieme, superando ostacoli culturali e di genere, rompendo i muri del pregiudizio e trovando nuovi modi di costruire un dialogo attraverso azioni concrete nelle zone di conflitto.

Il primo incontro tra le partecipanti avviene a Trento nel 2010. Nel 2012 incontrano il sindaco di Gerusalemme, Nik Barkat, alla presenza di una delegazione italiana. Nel 2014 sono di nuovo a Gerusalemme per il primo colloquio pubblico. L’iniziativa è un momento importante per presentare il percorso di “Donne di Fede per la Pace” e riflettere sulle possibilità di dialogo, così la casa di produzione fondata da Lia Beltrami – Aurora Vision – realizza il film documentario Jerusalem, sogni e realtà.

Inoltre, dal 4 marzo 2021, sulla piattaforma VatiVision, sarà possibile accedere gratuitamente a Preghiera, cortometraggio realizzato da Lia Beltrami nel 2016 per la Santa Sede, a Betlemme e Gerusalemme, con alcune delle donne del gruppo. 

autore
08 Marzo 2021

Piattaforme

Piattaforme

‘Dear Santa’, Jack Black è un Satana natalizio nel trailer

Diretto da Bobby Farrelly, il film uscirà in streaming il 18 dicembre su Paramount+

Piattaforme

In arrivo nove canali tematici per Nexo TV

I nuovi canali tv di Nexo Studios sono disponibili gratuitamente su Samsung TV Plus, LG Channels, Pluto TV

Piattaforme

‘Mass Effect’, Amazon ordina una serie tv dal noto videogioco

Dopo la serie tratta dalla saga di Fallout, Amazon MGM Studios continua a scommettere sui videogiochi. Arriva infatti la conferma della nuova serie tv di Mass Effect, che sarà scritta e prodotta...

La coda del diavolo - locandina
Piattaforme

Luca Argentero ne ‘La coda del diavolo’, su Sky

Il 25 novembre alle 21:15 arriva in esclusiva su Sky Cinema Uno il nuovo film La coda del Ddavolo, un thriller d’azione ad alta tensione con Luca Argentero, disponibile anche...


Ultimi aggiornamenti