Jared Leto a Villa Medici inaugura il festival della mondanità

Basso tasso di glamour, finora, per l'8/a edizione


C’erano machete che pendevano dal soffitto e il faccione di Danny Trejo che spuntava sui monitor ad ogni angolo, alla festa organizzata ieri sera per il film di Robert Rodriguez Machete Kills. La location era il nuovo spazio Club7, allestito nel teatro 2 degli Studios di Via Tiburtina e aperto fino alle 4 del mattino per tutta la durata del festival, senza open bar né particolare selezione all’ingresso. Lì hanno fatto tappa – regalandosi anche un momento nella Black Room in cui gli sponsor offrivano i loro prodotti – gli attori Marco Cocci e Tea Falco. Nel frattempo Villa Medici ospitava la serata Vanity Fair in onore di Jared Leto che – mancata, quest’anno, la cena ufficiale di apertura – ha rappresentato il vero momento inaugurale del glamour festivaliero, con una cena placée molto esclusiva. Tra gli invitati Lapo Elkann e tutti i più importanti attori del nostro cinema, mentre i marchi più rappresentati erano Bulgari e Dolce & Gabbana. L’evento è stato organizzato per il film Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, con Matthew McConaughey, a cui il settimanale diretto da Luca Dini ha assegnato il Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence.

Altro luogo d’incontro, più pensato per le attività stampa, di questa edizione, è Villa Cuboni powered by GQ, con spazi per eventi, cibo (Ducati Cafè), angoli per il relax e regali sostanzialmente al maschile. Ma i più contenti, alla fine di questa edizione del Festival del Film di Roma, saranno probabilmente i bambini. Quelli che riempiono le sale dell’Auditorium per gustarsi i film di Alice nella Città e poi, magari, discuterne approfonditamente con registi e cast. Quelli più piccoli, che hanno visto planare sul red carpet i velivoli di Planes il primo giorno e quelli più grandicelli che giovedì 14 potranno vedere dal vivo la loro eroina Jennifer Lawrence, guerriera degli Hunger Games. Mentre per i maggiorenni, almeno finora e coerentemente con i tempi di crisi, il tasso di glamour e festeggiamenti si è piuttosto abbassato rispetto agli anni scorsi. Dopo aver rinunciato alla serata di apertura per il film di Giovanni Veronesi L’ultima ruota del carro in favore di una più sobria cena esclusiva, a dominare sono gli eventi di beneficenza, come la serata di mercoledì 13 all’Open Colonna, dove si terrà la V edizione del Galà Telethon, condotta da Francesco Facchinetti e con Sergio Castellitto tra gli ospiti (ritirerà il Telethon Awards) e quella di venerdì 15 al Boscolo Exedra, dove Mediafriends e il festival, con il contributo di Paco Cinematografica, propongono “La tua Migliore Offerta“, un’asta benefica ispirata al film di Tornatore. Durante la serata – organizzata da EGE Produzioni con la collaborazione di Tiziana Rocca Comunicazione – saranno messe all’asta alcune riproduzioni di capolavori dell’arte usati per la scenografia del caveau del protagonista del film, una sceneggiatura originale firmata dal regista e i guanti indossati da Geoffrey Rush, realizzati da Merola Gloves. La serata sarà condotta da Gerry Scotti e i fondi andranno al progetto “Alliance” di CIAI Onlus (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) per garantire i diritti fondamentali dei bambini in India, Afghanistan, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka.

autore
10 Novembre 2013

Roma 2013

Roma 2013

Consuntivo in pareggio per il Festival di Roma

"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"

Roma 2013

AGPCI e modifiche della Legge regionale Lazio per il cinema e l’audiovisivo

Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè




Roma 2013

Bray: azioni organiche per il futuro del Roma Film Fest

Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”

Roma 2013

Zingaretti su Festival di Roma: coinvolgimento diretto del MiBACT

Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray


Ultimi aggiornamenti