Ancora un premio per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino che continua la sua corsa verso le nomination agli Oscar. Ai Critics’ Choice Award, James Ivory ha avuto il premio per il miglior adattamento da un romanzo: Call me by your name di André Aciman. Quattro premi importanti – tra cui miglior film e regia – sono andati a La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro e tre premi – tra cui migliori attori (Frances McDormand e Sam Rockwell) al film di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbin, Missouri. Gary Oldman per L’ora più buia ha vinto come migliore attore. Per la tv i critici hanno assegnato 4 premi a Little Big Lies.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”