Torna Berlinale Classics, con rimasterizzazioni in alta qualità di storici film. Quest’anno se ne vedranno cinque – tre dei quali tedeschi – a partire da Goldfinger (1964), forse il più classic dei Bond movies, che sarà proiettato in 4K. I responsabili del restaoro sono Eon Productions Ltd. (London), e Metro-Goldwyn-Mayer Studios (Beverly Hills/CA). E poi A sangue freddo di Richard Brooks (1967), Neun Leben hat die Katze di Ula Stöckl (1968), Jahrgang 45 di Jürgen Böttcher (1966), Varieté di Ewald André Dupont, (1925).
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"