Sarà l’attore Ivano Marescotti a presiedere la giuria della 1a edizione di Cinevasioni, festival del cinema in carcere, in programma a Bologna dal 9 al 14 maggio all’interno della casa circondariale della Dozza. “Tutte le volte che sono entrato in un carcere per proporre al pubblico dei detenuti alcune letture ne ho sempre ricevuto un’impressione fortissima, quella di un luogo chiuso e quasi impenetrabile – dichiara Marescotti – Ora il mio ruolo di presidente della giuria del Festival Cinevasioni spero mi consenta invece di superare questa barriera e di entrare in contatto con le persone. Spero che il cinema possa concedere loro un angolo di libertà”.
11 le opere in Concorso – 5 di finzione e 6 di genere documentario – che saranno proiettate all’interno della sala cinema della Dozza e che saranno accompagnate e presentate dai loro autori. Matteo Garrone con Il racconto dei racconti e Daniele Luchetti con Chiamatemi Francesco apriranno e chiuderanno Cinevasioni.
In mezzo tanti altri film e ospiti, il programma completo sarà presentato il 4 maggio. A giudicare le opere la giuria di Cinevasioni, presieduta da Ivano Marescotti e formata dai detenuti partecipanti al corso laboratorio CiakinCarcere, il percorso formativo che l’Associazione D.E-R sta tenendo all’interno della Dozza dalla metà del mese di ottobre 2015.
Inaugura il festival che sarà aperto anche al pubblico – ingresso libero con posti limitati, per le modalità di accredito consultare www.cinevasioni.it/news/modalita-partecipazione-come-spettatori – La sfida, cortometraggio nonché sigla di Cinevasioni, con protagonisti gli stessi detenuti, ideato e girato come saggio finale del corso-laboratorio cinema CiakinCarcere.
Realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia – Romagna in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Cinevasioni è organizzato con il sostegno di Rai Cinema.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934