Diane Warren, icona della musica internazionale e recente vincitrice dell’Oscar alla carriera, sarà premiata oggi, 4 novembre 2024, alla sesta edizione di ITTV International Forum e TechInEntertainment (TiE), per il suo inestimabile contributo all’industria musicale. Warren riceverà l’ITTV&TiE Award 2024, realizzato dall’artista Fidia Falaschetti, in riconoscimento della sua straordinaria carriera e del suo lavoro visionario, che continua con Weightless, la prima canzone rilasciata come esperienza video immersiva.
“Diane Warren è una figura iconica della musica internazionale. La sua capacità di fondere emozioni profonde con impegno sociale e innovazione ha definito la sua carriera decennale”, ha dichiarato Valentina Martelli, CEO di ITTV e co-fondatrice del Forum insieme a Cristina Scognamillo. “Il suo contributo a Weightless esemplifica il suo approccio lungimirante, che connette la musica alla tecnologia immersiva.”
Warren, autrice di numerosi successi in vetta alle classifiche e premiata da diverse istituzioni della musica e del cinema — tra cui Grammy, Emmy e Golden Globe — continua a plasmare il futuro della musica con Weightless, interpretata dalla cantante internazionale Arilena Ara e realizzata con la tecnologia V-Nova PresenZ. Questo formato all’avanguardia, sviluppato da V-Nova, offre un’esperienza immersiva a 6 gradi di libertà (6DoF), consentendo agli spettatori di muoversi liberamente all’interno della scena e sentirsi parte integrante della canzone. Weightless, pubblicata da V-Nova Studios, sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma immersiX tramite Steam VR entro la fine di novembre.
Dopo la cerimonia di premiazione di Diane Warren, ITTV presenterà in anteprima la serie animata Papallas: Il Mondo è Bello Perché è Rotondo, prodotta da Armando Testa. A quasi 60 anni dalla creazione dei personaggi iconici del creativo Armando Testa, la serie ritorna in una nuova dimensione 3D ricca di colori.
Il nuovo Papallas segue quattro simpatici ed esuberanti protagonisti — Pepper, Pillow, Pixel e Puff — nel loro viaggio dal pianeta d’origine per esplorare la Terra e scoprirne la diversità e le meraviglie. Le loro avventure, animate da curiosità e umorismo, mirano a coinvolgere i giovani spettatori con temi di inclusione, scoperta e rispetto per l’ambiente. La prima stagione, composta da 26 episodi da 6 minuti ciascuno, è prodotta da Armando Testa in collaborazione con Rai Kids.
“Siamo entusiasti di presentare in anteprima a ITTV una serie animata così iconica con un tocco fresco e contemporaneo”, ha detto Valentina Martelli. “Papallas cattura la gioia dell’esplorazione e la bellezza della diversità, offrendo un’esperienza che sicuramente ispirerà e divertirà i bambini di oggi.” Papallas, insieme al tributo a Diane Warren, rappresenta l’impegno di ITTV nel celebrare sia la creatività senza tempo sia l’innovazione, combinando il meglio della tecnologia e della narrazione.
Icona della musica con una carriera pluridecennale, Diane Warren ha scritto alcune delle canzoni più memorabili della musica popolare. Con 9 brani al primo posto e 33 nella top 10 della Billboard Hot 100, è stata inserita nella Songwriters Hall of Fame nel 2001 e ha ricevuto il prestigioso Johnny Mercer Award nel 2024. Con 15 nomination agli Academy Awards, è vincitrice di un GRAMMY, un EMMY, due Golden Globe e un Oscar Onorario. Le sue canzoni sono state utilizzate in oltre 150 film. Recentemente, ha scritto The Journey, interpretata da H.E.R. per il film The Six Triple Eight, diretto da Tyler Perry e in uscita su Netflix a dicembre 2024.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci