È online il sito Italiataglia, primo archivio web sulla censura nei film che offre, oltre ai visti censura con le relative motivazioni di più di 130mila film, dal 1913 al 1990, gli spezzoni tagliati delle opere che all’uscita furono giudicate scabrose e offensive del “comune senso del pudore”.
Tra i casi più celebri, spicca Ultimo Tango a Parigi, con la famosa sequenza del burro su cui si era abbattuto nel ’72 un colpo di forbici di ben dieci metri di pellicola.
Ci saranno poi, a partire da settembre, gli estratti proibiti di Totò e Carolina di Monicelli, La spiaggia di Lattuada, La donna scimmia di Ferreri, Full Metal Jacket di Kubrick e molti altri.
Il progetto, primo nel suo genere, è realizzato dalla Cineteca di Bologna col contributo della direzione generale per il Cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk