Annunciati i film che parteciperanno al Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre. Molti i titoli italiani, a partire dal concorso dove saranno in gara I corpi estranei di Mirko Locatelli con Filippo Timi, Take Five di Guido Lombardi e Tir di Alberto Fasulo (co-produzione Italia-Croazia).
Lunga la lista dei fuori concorso. Parteciperanno Border di Alessio Cremonini, Come il vento di Marco Simon Puccioni, La santa di Cosimo Alemà, Il venditore di medicine di Antonio Morabito, La luna su Torino di Davide Ferrario, Romeo e Giulietta di Carlo Carlei, Song è Napule dei Manetti Bros. e naturalmente L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, atteso in apertura. Evento speciale fuori concorso in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è Il carattere italiano di Angelo Bozzolini.
Molti i titoli della sezione CinemaXXI, porzione di festival che si svolge al Maxxi. In concorso L’amministratore di Vincenzo Marra, Hometown. Mutonia di Zimmer Frei, Racconti d’amore di Elisabetta Sgarbi. Fuori concorso Ricordi per moderni di Yuri Ancarani.
In concorso in Prospettive doc-Italia troviamo Capo e croce – le ragioni dei pastori di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani, Dal profondo di Valentina Pedicini, Fuori strada di Elisa Amoruso, Lettere al presidente di Marco Santarelli, Ritratti abusivi di Romano Montesarchio, The Stone River di Giovanni Donfrancesco, Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni. Fuori concorso ben due film su Fellini: L’altro Fellini di Roberto Naccari e Stefano Bisulli e Federico degli spiriti – L’ultimo Fellini di Antonello Sarno. Chiude il lotto Ho fatto una barca di soldi di Dario Acocella.
"Il preconsuntivo del 2013 - ha dichiarato il presidente Paolo Ferrari - si è chiuso in pareggio, dimostrando una gestione estremamente attenta ai costi e riuscendo contemporaneamente a condurre un’edizione di buon livello"
Gli interventi di Martha Capello, Lidia Ravera, Flavia Barca e Eugenio Patanè
Il ministro: "Siamo disponibili a discutere quelle azioni organiche e coerenti, richieste dal presidente Zingaretti, in grado di garantire il miglior futuro della manifestazione”
Il presidente della Regione Lazio: “Così si rafforzerebbe l'autorevolezza della Fondazione Cinema per Roma. Inoltre maggiore collaborazione con il Festival della Fiction”. La risposta del ministro Bray