Italiani a Parigi con i Cahiers


Il cinema italiano in primo piano. Anzi protagonista di un cammino che lo condurrà addirittura oltralpe, nella patria dei Cahiers du Cinéma: Parigi. Questa, la bella notizia data da Luciana Castellina, presidente di Italia Cinema, alla Mostra di Venezia. Proprio mentre si spargeva la voce del premio a Marra per Tornando a casa. Quasi un segno del destino.
La capitale francese, infatti, ospiterà un Festival tutto dedicato al nostro cinema, con la collaborazione dell’ICE (Istituto di Commercio con l’Estero), Italia Cinema e la rivista i Cahiers du cinéma, appunto.
“Dal 26 settembre per una settimana saranno proiettate al Cinema Arléquin molte pellicole italiane che non sono mai arrivate in terra francese”, ha sottolineato con orgoglio Castellina.
A festeggiare l’avvenimento anche tutti coloro che hanno contribuito all’impresa: Gabbutti dell’ICE, Frank Nouci e Charles Tesson, in rappresentanza del prestigioso magazine francese.
E’ arrivato all’ultimo momento anche il Sottosegretario alle Telecomunicazioni Giancarlo Innocenzi, che ha sorpreso tutti svelando un passato da cinefilo. Infatti per un periodo si è occupato di promuovere il cinema italiano a Hollywood.

autore
07 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti