Italiani a Berlino: Olmi, Sanfelice e Clerici

Torneranno i prati èpresentato nella Berlinale Gala, l'opera prima Cloro nella sezione Generation 14plus, il doc Il gesto delle mani al 45° Forum, sezione collaterale dedicata alla sperimentazione


Torneranno i prati (titolo internazionale Greenery Will Bloom Again) di Ermanno Olmi sarà presentato nella sezione Berlinale Gala del Festival di Berlino (5-15 febbraio). Il film sulla Prima guerra mondiale del maestro bergamasco con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria avrà al Festival la sua prima in territorio tedesco.

Cloro di Lamberto Sanfelice, alla sua opera prima, è stato selezionato nella sezione Generation 14plus, quella dedicata ai ragazzi. Il sogno di Jenny di prendere parte ai campionati di nuoto sincronizzato sembra svanire quando la sua famiglia si deve trasferire da Ostia in una località di montagna. La morte improvvisa della madre, con un padre malato e un fratellino di nove anni di cui occuparsi, la porta a vivere sull’altipiano nel cuore della Maiella. Presto la ragazza inizierà a sentire il peso di queste responsabilità mentre cresce in lei la voglia di riprendere a correre dietro ai suoi sogni. Nel cast Sara Serraiocco, Piera Degli Esposti, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anatol Sassi, Andrea Vergoni. Il film è prodotto da Ginevra Elkann e Damiano Ticconi.

Il documentario di Francesco Clerici Il gesto delle mani è stato selezionato al 45° Forum, sezione collaterale dedicata alla sperimentazione visiva e di contenuto che propone quest’anno 43 film. Il film segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali, dalla cera al bronzo, presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Si tratta di un’osservazione di una squadra di esperti artigiani all’opera in una Fonderia centenaria. Il loro lavoro disvela un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C.

autore
16 Gennaio 2015

Berlino 2015

Berlino 2015

‘Fuocoammare’ distribuito da 01 insieme a Luce Cinecittà

Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"

Berlino 2015

Berlinale 2016: 11-21 febbraio 2016

Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze

Berlino 2015

Premio Bacco a Alba Rohrwacher

L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino

Berlino 2015

Panahi: “Rischio ancora il carcere”

"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"


Ultimi aggiornamenti