Gli Italian Screenings, unico mercato annuale del cinema italiano, tenutisi a Napoli dal 27 giugno al 1 luglio, ha confermato il trend positivo dello scorso anno. Ecco i numeri della 15° edizione: 15 le società di vendita internazionali, i “world sales”; 115 i buyers, ovvero i distributori cinematografici che dall’Asia, dal Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Oceania, sono venuti a vedere i nuovissimi film italiani.30 i titoli presentati di cui 19 anteprime mondiali. E anche quest’anno i contratti chiusi o in trattativa sono almeno 100, per altrettanti territori, una cifra corrispondente a circa il 20% dell’intero volume annuale di vendite “theatrical”.
E la vera sorpresa arriva dall’Europa: tutti i paesi dell’Unione si sono dimostrati molto interessati, in termini di acquisizione, al cinema italiano. Inclusi Grecia ed Portogallo.Si conferma come una scelta particolarmente felice anche il periodo degli Screenings, strategicamente collocato tra la fine della stagione cinematografica e l’inizio della nuova.Gli Italian Screenings sono organizzati dall’area Filmitalia di Istituto Luce Cinecittà, in accordo con Unefa, l’Unione Italiana degli Esportatori Film, che considera questa manifestazione un appuntamento imprescindibile per la promozione del Cinema italiano all’estero.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea