Italian Creativity Day con Cinecittà a Dubai

Il made in Italy e la creatività italiana sono al centro di un Italian Creativity Day all'interno dell'Expo di Dubai, l'11 dicembre. A presentarlo Lucia Borgonzoni e Chiara Sbarigia


Il made in Italy e la creatività italiana, in tutte le sue forme, sono al centro di un Italian Creativity Day all’interno dell’Expo di Dubai, l’11 dicembre. A presentarlo alla stampa la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà SpA Chiara Sbarigia insieme a molti degli addetti ai lavori e agli artisti coinvolti.

Sabato prossimo, nel padiglione italiano dell’Expo, sono in programma una serie di iniziative orchestrate da Roberto Stabile che coinvolgono personalità e aziende di primo piano in vari settori, da Cinecittà a Bulgari, da Mapei a Dolce & Gabbana. E non manca lo spettacolo con l’esibizione del celebre trio Il Volo – che renderà omaggio anche a Ennio Morricone – e con il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini, e la chitarrista Carlotta Dalia, giovani rappresentanti del mondo della musica classica e colta.

La giornata si aprirà con un video, realizzato dalla Rai, attraverso il quale i visitatori potranno compiere un viaggio virtuale attraverso tutti i 55 siti italiani riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, “cui presto speriamo che si aggiungerà anche il belcanto”, auspica Borgonzoni durante la conferenza stampa presso la sede romana dell’Associazione Stampa Estera. “Sarà una giornata davvero importante – spiega la sottosegretaria – per i settori della creatività italiana vi sono grandi investimenti del Ministero della Cultura, presenti anche nel PNRR con 155 mln di euro destinati alle imprese creative. In Italia non abbiamo una legge che delimita le imprese creative, per cui si possono tutte ricomprendere nel Made in Italy conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo: basta dire Italia all’estero e l’immagine va subito alla bellezza, all’ingegno e alla creatività. Quando il Paese è unito – sottolinea Borgonzoni – riesce a fare sempre grandi cose”. 

Racconta Chiara Sbarigia, presidente Cinecittà SpA: “Cinecittà deve fare la sua parte e interpretare il suo ruolo nel modo più esteso. È un marchio conosciuto in tutto il mondo, rappresenta il passato, il presente e il futuro del cinema. Ricordo che il nostro Archivio storico è patrimonio Unesco e abbiamo il dovere di portarlo al più gran numero di persone, soprattutto ai giovani”. Cinecittà porta a Dubai una mostra fotografica per raccontare gli studios, con alcuni pezzi iconici, come la Venusia del Casanova di Fellini, ma anche le scenografie dei set permanenti e l’orgoglio dei film e delle serie girate a Cinecittà di cui si vedranno i backstage. “Il futuro di Cinecittà – afferma Sbarigia – è nella sostenibilità, nel green, nell’innovazione tecnologica, ma ricordo che stiamo parlando anche di un luogo di grandi maestranze e bravissimi artigiani. Inoltre saremo impegnati con i giovani sulla formazione”.

Grande spazio, nella giornata della creatività italiana, anche alla moda con Dolce & Gabbana e Bulgari. Lucia Boscaini, brand curator della nota casa di gioielli, nata nel 1884, sottolinea l’importanza del sistema Italia e la stima di cui godiamo nel mondo come artigiani italiani apprezzati ovunque. A Dubai Bulgari è presente con una mostra (dal 12 dicembre all’8 gennaio) in cui l’alta gioielleria dialoga con la moda con 21 abiti di 21 brand italiani. Inoltre ci sarà un viaggio virtuale nella realizzazione di un gioiello molto particolare visibile grazie alle postazioni oculus.

autore
09 Dicembre 2021

Expo Dubai

Expo Dubai

Expo, il Padiglione Italia a Dubai omaggia Morricone

Il programma culturale omaggia il genio creativo italiano con Ennio di Giuseppe Tornatore. L’evento Omaggio a Morricone è un Progetto Speciale della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizzato e realizzato da Cinecittà

Expo Dubai

Videocittà all’Expo Internazionale di Dubai

La quarta edizione di Videocittà prosegue con la sessione Inverno 2021, con cui quest’anno il Festival della Visione ideato da Francesco Rutelli amplia i suoi orizzonti contaminando, con la sua identità poliedrica e multi-sfaccettata, non solo Roma ma anche Dubai

Expo Dubai

‘Spazio Italiano’, il documentario presentato all’Expo di Dubai

Il film diretto da Marco Spagnoli, attraverso le immagini dell’Archivio Luce Cinecittà, racconta l’avventura spaziale italiana, iniziata nel ’64 con il lancio del satellite San Marco. Nello stand italiano dell’Expo è stata proiettata la prima parte, con la voce narrante di Vinicio Marchioni


Ultimi aggiornamenti