ITALIA-INDIA


Un accordo italo-indiano è il fiore all’occhiello della politica di coproduzioni promossa dal ministero dei Beni Culturali. Per annunciarlo è venuto a Cannes Gianni Profita, direttore generale per il Cinema, insieme a una delegazione indiana: a loro e toccato animare il cocktail di benvenuto organizzato da Italia Cinema, Cinecitta Holding e Istituto Luce al Padiglione italiano sulla Croisette.
Tra i primi progetti Lezioni di volo, nuovo film di Francesca Archibugi scritto da Doriana Leondeff e prodotto da Cattleya, con budget previsto di 11 milioni e mezzo di dollari e set in Italia e India dal 2004: protagonista di questa storia di integrazione tra culture diverse Sophie Marceau. Aurelio De Laurentiis, da par suo, ha colto l’occasione al volo per un Natale a Bombay che proseguirà la fortunata serie delle commedie per le feste con Boldi&De Sica. Infine la collaborazione potrebbe segnare il recupero di un costoso progetto a lungo accarezzato da Gabriele Salvatores, quello di trarre un film dal romanzo di Amitav Ghosh, “Cromosoma Calcutta”: a produrlo sarebbe ora la Gam Film di Gherardo Pagliei e la regia, dopo la rinuncia dell’autore di Io non ho paura, passerebbe a Italo Spinelli, gia organizzatore di una rassegna su Bollywood.
“Per sostenere e difendere il cinema europeo – spiega Profita – occorre stabilire accordi che tengano conto di tutti gli aspetti della filiera: produzione ma anche distribuzione ed esercizio in una logica schiettamente imprenditoriale”. Ad esempio, è allo studio un meccanismo di sostegno “automatico” per la distribuzione dei film italiani all’estero. Accordi analoghi a quello italo-indiano, sono alla firma del ministro Giuliano Urbani anche per quanto riguarda Spagna e Australia. In Gran Bretagna e gia attivo un sistema di partnership insieme al Film Council, come anticipato da tamtam.
Quanto agli indiani, che saranno presto protagonisti di una rassegna al Festival di Ischia, e annunciata una visita alle Alpi piemontesi che potrebbero presto ospitare le riprese di qualche musical bollywoodiano (il 10/15% delle loro produzioni, spiega ancora Profita, vengono girate in Europa).

autore
15 Maggio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti