“Quest’anno Italia Cinema avrà, per l’intera durata della Mostra di Venezia, una casa sul Lido, a due passi dal Palazzo del cinema. Con un po’ di autoironia è stata denominata ‘Italia Cinema on the Beach’: per gli addetti ai lavori, gli ospiti stranieri, gli appassionati un luogo di ritrovo, confronto e scambio sul cinema italiano selezionato per la 59a Mostra”. Così Marina Cicogna, presidente di Italia Cinema, sottolinea, alla conferenza stampa a Roma sulle iniziative dell’Agenzia al Lido, l’importanza e la necessità di promuovere il nostro cinema all’estero, a cominciare proprio da una vetrina internazionalmente riconosciuta quale è la Mostra veneziana.
“Manca l’industria e la rappresentanza del nostro cinema, i nostri registi, soprattutto i talenti giovani e più promettenti, necessitano all’estero di una visibilità e di uno spazio commerciale, altrimenti diventa impossibile – spiega la presidente di IC – competere sui mercati stranieri con altre cinematografie, a cominciare da quella americana”. Tra i progetti in cantiere quello di consorziarsi con altre agenzie europee di cinema per disporre di sale nelle capitali o nelle città più importanti ove presentare la produzione italiana più recente. Ma anche quello di misurarsi con i nuovi mercati emergenti, a cominciare dalla Cina. Per la Cicogna “IC deve diventare sempre più visibile, perché solo facendosi conoscere potrà attrarre altri sponsor, altre risorse oltre quelle del governo”.
In questo scenario si colloca “Italia Cinema on the Beach” (sul Lungomare Marconi, al numero 56 dopo l’Hotel Excelsior) che ogni giorno aprirà le sue porte ai film italiani presenti in tutte le sezioni, con i loro autori, protagonisti, produttori e venditori, con l’intento di creare le migliori condizioni per la promozione, la diffusione e la conoscenza. “Ritratti d’Artista” vedrà protagonisti, ogni giorno alle 12.30, i registi italiani di lungometraggio invitati a Venezia per raccontare il proprio percorso creativo, il giorno dopo il passaggio del loro film. Italia Cinema ha chiesto agli autori di mettersi in gioco con delle informali “lezioni di cinema in giardino” che saranno coordinate, con la collaborazione della rivista “Ciak” e di “CinemAvvenire”, da giornalisti quali Piera De Tassis, Stefano Della Casa, Antonello Catacchio, Stefano Lusardi, Sandro Rezoagli.
A queste “idee di cinema” è dedicata anche la pubblicazione che l’Agenzia ha realizzato per la Mostra in cui ogni film italiano è illustrato da un pensiero sul proprio mestiere dei dodici registi invitati. Accanto una selezione di poesie del ‘900 italiano come emblema di quel “pensare poetico” senza il quale l’invenzione artistica rimane nuda registrazione del reale.
Nella casa “Italia Cinema on the Beach” troveranno ospitalità anche altre agenzie europee di promozione del cinema (Germania, Lussemburgo, Spagna, Svezia, Svizzera), con una “happy hour” quotidiana, grazie al coordinamento della European Film Promotion (EFP).
L’atmosfera conviviale e informale della “casa del cinema italiano” di Italia Cinema avrà quest’anno il colore e l’eleganza dell’enogastronomia veneta, grazie alla collaborazione di Regione Veneto, Provincia di Treviso e del Consorzio di Promozione Turistica di Treviso, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e tutta la maestria del Gruppo dei Ristoratori della Marca Trevigiana.
L’evento speciale di domenica 1 settembre sarà la serata di gala, con la collaborazione di Torino Piemonte Film Commission, ai Granai della Repubblica dell’Hotel Cipriani Giudecca, in occasione del Leone d’oro alla carriera a Dino Risi. Il regista sarà ospite d’onore della serata insieme all’attrice Monica Bellucci, che esordì con Risi, e al cast di Velocità massima di Daniele Vicari, primo film italiano a scendere in concorso.
In programma anche una serie di cene: Jack Valenti incontrerà i produttori italiani; i 50 anni di carriera dell’attrice Franca Valeri verranno festeggiati con una breve anticipazione dall’ultimo film Tosca e le altre.
In chiusura della conferenza stampa la presidente Cicogna ha ricordato alcune iniziative del dopo Venezia: il 15 settembre cena in onore a Franco Zeffirelli per l’anteprima mondiale del giorno dopo a Parigi di Callas Forever; il 28 settembre, nella giornata europea della cultura, un film-evento all’Auditorium di Roma, curato insieme a Giovanni Bertolucci.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk