Da oggi il legame tra Italia e Argentina è più forte. Si è consolidato nell’incontro di presentazione della prima edizione del Premio Italia Cinema. Quest’anno infatti il riconoscimento è andato al cinema del paese latino-americano per il suo contributo alla cinematografia mondiale.
Luciana Castellina e Giorgio Gosetti, presidente e direttore dell’Agenzia Italia Cinema, hanno accolto quattro giovani cineasti argentini: Rodrigo Moreno, Ulises Rosell e Andrés Tamburino autori del lungometraggio, El Descanso, e Nicolas Alvarez, giovanissimo regista del corto Violeta. Ad accompagnarli c’era il direttore del prestigioso festival di Buenos Aires, Edoardo Antin Quintin. Tra il pubblico di giornalisti e di appassionati che hanno affollato la sala, anche Marco Bechis (leggi l’intervista di tamtam), regista di Hijos/Figli in concorso nella sezione Cinema del Presente, e il più importante regista argentino, Fernando Solanas, autore del Il tango di Gardel .
Luciana Castellina ha sottolineato quanto sia importante realizzare coproduzioni tra partner italiani e argentini. Giorgio Gosetti ha aggiunto: “Non è consuetudine dell’Agenzia Italia Cinema andare in giro a regalare medaglie e premi – ha detto – perché la sua funzione primaria è la promozione della nostra cinematografia nel mondo”. Eppure, in questo caso è stata fatta un’eccezione con l’obiettivo di far crescere i legami tra la cinematografia italiana e quella argentina che hanno in comune una spiccata attenzione per la letteratura.
Il direttore di Italia Cinema ha spiegato che il premio consiste, in questo caso, nel portare un corto ed un lungometraggio fuori concorso a Venezia. La selezione è stata fatta da due giurie distinte che fanno parte del festival di Buenos Aires. Sia la stampa che la sottotitolazione dei film scelti è a carico di Italia Cinema che, naturalmente, sarebbe felice se i film selezionati venissero inclusi anche in altri festival internazionali. Sempre Gosetti si è detto molto soddisfatto dell’attenzione della stampa per la prima edizione di questo premio. Il suo intervento si è concluso con un doppio annuncio: il primo riguarda la particolare attenzione che la prossima edizione della Mostra di Venezia riserverà alla cinematografia argentina, il secondo la data del Festival Latinoamericano di Trieste: dal 20 al 28 ottobre. Ha infine augurato al cinema italiano un’ampia partecipazione alla prossima edizione del festival di Buenos Aires.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk