Anica e Aip insieme, per la prima volta, al prossimo European Film Market di Berlino, dal 10 al 20 febbraio. Nasce dagli sforzi congiunti dell’associazione dei produttori e della società per la promozione del cinema italiano all’estero, e grazie al contributo del ministero, lo “Stand Italia”.
Oltre al sostegno agli operatori presenti nelle varie sezioni della Berlinale, particolare attenzione sarà rivolta proprio al mercato, data l’accresciuta importanza dell’European Film Market berlinese, unico appuntamento invernale del settore.
Il padiglione “Italia” sarà completamente rinnovato rispetto alle ultime edizioni del festival, e si estenderà su una area di oltre 130mq. All’interno verranno collocati gli uffici personalizzati di otto tra le maggiori imprese di esportazione di prodotti audiovisivi italiani (Adriana Chiesa Enterprises, FilmExport Group, Intramovies, Minerva Pictures, Movietime, Rai Trade, Surf Film, Variety Communications). Fra i servizi la reception con personale trilingue e la zona del courtesy bar curata da Torino Piemonte Film Commission, 4 postazioni collegate ad internet con una linea veloce, 3 postazioni mobili per la visione di film in dvd e vhs, un grande schermo con le immagini dei film della selezione ufficiale e del mercato, installazioni pubblicitarie fisse e informative sulle proiezioni di mercato e ufficiali. All’interno del Padiglione Italia, come già nelle passate edizioni, i giornalisti potranno incontrare i protagonisti italiani del festival e del mercato.
Parla di “razionalizzazione”, il presidente di Aip-Filmitalia Giovanni Galoppi. “Ritengo che accordi come questo con l’Anica siano importanti per il raggiungimento degli obiettivi istituzionalmente legati all’attività di AIP-Filmitalia, quale la diffusione del nostro cinema nei mercati esteri. Questa collaborazione vuole essere un segnale forte della presenza del cinema italiano nel mercato internazionale”.
“Non posso che compiacermi per un accordo che ho fortemente voluto”, dichiara a sua volta il presidente dell’Anica Gianni Massaro. “Lo Spazio Italia è l’inizio di un lavoro congiunto, che intende impostare una politica di promozione del cinema italiano: un’azione più attenta alle esigenze economiche della nostra industria e delle nostre opere, che devono trovare dal mercato estero, oltre che la necessaria attenzione culturale, anche risorse nuove, attraverso film che siano sempre più competitivi su tutti i mercati”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk