Istituto Luce Cinecittà organizza le selezioni per Cannes

Possono accedere alle selezioni i lungometraggi prodotti nei dodici mesi precedenti il festival che non abbiano partecipato ad altri festival internazionali


Istituto Luce – Cinecittà, area Filmitalia, sta organizzando le selezioni italiane per la prossima edizione del Festival di Cannes.

Possono accedere alle selezioni i lungometraggi prodotti nei dodici mesi precedenti il festival che non abbiano partecipato ad altri festival internazionali e che non abbiano avuto alcuna proiezione pubblica al di fuori del paese d’origine.
Tutti i film che verranno proposti per le varie sezioni dovranno essere sottotitolati in inglese o francese.

Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard. Il delegato italiano per queste sezioni, Lorenzo Codelli, selezionerà a Roma dal 9 al 13 marzo. Per partecipare alle selezioni è assolutamente obbligatorio effettuare l’iscrizione entro il 10 marzo e inviare il film anche a Parigi entro e non oltre il 13 marzo; cliccando qui troverete l’entry form e l’indirizzo per la spedizione. Per le selezioni del delegato Codelli i film dovranno arrivare entro il 6 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

Semaine de la Critique. Per questa sezione, alla quale possono partecipare solo opere prime e seconde, la selezione avverrà dal 16 al 20 marzo, quando sarà a Roma il membro del comitato di selezione Olivier Pelisson. Non è necessario in questa prima fase di selezioni effettuare l’iscrizione e pagare la fee.
Per le selezioni della Semaine i film dovranno arrivare entro il 10 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

Quinzaine des Réalizateurs. Il Delegato Generale della Quinzaine des Réalizateurs, Edouard Waintrop, ed il Segretario Generale, Christophe Leparc, saranno a Roma per visionare i film presentati dal 23 al 27 marzo. Non è necessario in questa prima fase di selezioni effettuare l’iscrizione e pagare la fee.
Per le selezioni della Quinzaine i film dovranno arrivare entro il 16 marzo all’indirizzo riportato al termine di questa informativa.

MATERIALI DA CONSEGNARE PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI E REFERENTI PER LE SELEZIONI:
Un dvd o un blu-ray accompagnato da materiale informativo (preferibilmente in lingua inglese) dovrà essere inviato a Serena Mazzi (s.mazzi@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286326) e Annabella Nucara (a.nucara@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286330) indirizzo: ISTITUTO LUCE CINECITTA’ – FILMITALIA Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma

autore
20 Febbraio 2015

Cannes 2015

Cannes 2015

Le Figaro riflette sulla delusione italiana a Cannes

Il quotidiano francese dedica un articolo al disappunto degli italiani per il mancato premio al festival: "Forse è mancata una lobby organizzata"

Cannes 2015

Italian Pavilion, dove il nostro cinema parlava (anche) straniero

"Dà l'idea di un Paese che funziona". "L'ulteriore dimostrazione che l'unione delle forze può veramente andare incontro alle esigenze di ogni categoria del cinema italiano".Sono solo alcuni dei commenti sul nuovo spazio del cinema italiano a Cannes, per la prima volta allestito nell'Hotel Majestic, con una terrazza che affacciava sulla Montée des Marches, due sale per le attività professionali e l'ormai famoso ingresso con il tunnel caleidoscopico. E' stato visitato da circa 3mila persone, di cui oltre il 50% stranieri. Sul finale, presente anche il ministro Franceschini."Tutto ciò è stato realizzato con una spesa leggermente superiore a quella che sostenevamo gli anni scorsi per avere il solo spazio sulla spiaggia nel Village International", spiega Giancarlo Di Gregorio

Cannes 2015

L’era Pierre Lescure al Festival di Cannes

Roberto Cicutto, amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, commenta il contestato palmarès di questa edizione del festival. "Sulle decisioni delle giurie è inutile soffermarci. Si può condividerle o meno ma pretendere di sapere come dovrebbero comportarsi e' da ingenui. Dobbiamo essere soddisfatti che nell’edizione appena finita il cinema italiano e in generale l’industria audiovisiva si è presentata più compatta, con nuovi strumenti per la promozione e l’attrazione di investimenti e soprattutto con un’offerta di film pieni di talento e molto diversi tra loro. Vorrei però segnalare alcuni cambiamenti significativi nel DNA del Festival più importante del mondo"

Cannes 2015

I film italiani mai presi in considerazione per i premi

Rossy De Palma si lascia andare a qualche confidenza sul lavoro dei giurati: "Abbiamo pianto tutti con il film di Moretti, ma volevamo premiare la novità di linguaggio"


Ultimi aggiornamenti