Dal 9 al 15 dicembre a Istanbul il Teatro Casa d’Italia ospiterà il 3° Appuntamento con il Cinema Italiano-Istanbul 2012, organizzato da Istituto Luce Cinecittà e Istituto Italiano di Cultura. La selezione, quest’anno a cura di Gianni Canova, critico cinematografico e docente di Storia del Cinema allo IULM di Milano, proporrà a pubblico e operatori del settore sette titoli che hanno partecipato alle più significative kermesse internazionali nel secondo semestre 2012 (Cannes, Karlovy Vary, Locarno, Venezia, Toronto, Busan, Tokyo).
Saranno presentati: E’ stato il figlio di Daniele Ciprì, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e il documentario di Francesco Patierno La guerra dei vulcani e Pinocchio di Enzo d’Alò come evento speciale.
Saranno nella città turca per presentare i loro film: Giselda Volodi, interprete di E’ stato il figlio, Enzo d’Alò e Maricla Affatato (produttrice di Pinocchio), Edoardo Gabbriellini, Marco Tullio Giordana ed Esmeralda Calabria, montatrice de Il rosso e il blu.
Per Maria Luisa Scolari, addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura “in una città così attiva e dinamica come Istanbul, la nostra produzione cinematografica più recente è attesa dal pubblico ogni anno con sempre maggiore interesse e grandi aspettative. La 3a edizione di questo Appuntamento rappresenta un punto di riferimento per il futuro del cinema italiano in questo Paese e ci auguriamo che i nostri film possano trovare il successo che meritano presso il pubblico di Istanbul e una distribuzione in Turchia”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk